Greta & The Wheels talenti Made in Naples-1

Greta & The Wheels, talenti Made in Naples

Greta & The Wheels, il new-folk Made in Naples.

Il nome del gruppo evoca suggestioni dei lontani anni ’60 ma stiamo parlando di una band la cui voce è una talentuosa 19enne napoletana degli anni 2000. Greta & The Wheels sono infatti una particolarissima realtà musicale della città di Napoli che propone raffinate sonorità new-folk tipicamente britanniche che ci ha stupito per la maturità delle idee e del suono.

Una farfalla scarlatta sul volto fanciullesco di Greta.

Greta Zuccoli (voce), Lorenzo Campese (tastiere e voce), Emiliano Attolini (chitarre), Marco Maiolino (basso), Carlo di Gennaro (batteria) e Caterina Bianco (violini), ci portano in atmosfere oniriche e surreali con il loro primo singolo “Darwin”, apprezzabile nel videoclip postato oltre un mese fa su YouTube. Suggestioni audiovisive rese ancor più poetiche dalla candida e fanciullesca figura di Greta che vola sul quadrante di un orologio, a spasso nel tempo e nello spazio, accompagnata da una bellissima farfalla scarlatta. Immagine, quest’ultima, che ci rimanda alla bellezza fragile, incantanta, soave, decantata dal giovane ed eccentrico artista francese Benjamin Lacombe, nelle illustrazioni del suo libro Madame Butterfly.

Greta & The Wheels talenti Made in Naples-2

Atmosfere siderali, fini arrangiamenti ed immagini surreali.

Le atmosfere siderali del videoclip, il sound del piano preciso e quasi “meccanico”, il tono confidenziale della voce di Greta (studentessa di canto jazz al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), i violini d’accompagnamento, con apprezzabili dissonanze nel finale, e l’arrangiamento molto curato, conferiscono un’identità precisa all’insieme. Il sound è molto godibile e attraverso la sua orecchiabiità, la sua vivacità e la sua dolcezza ci rimanda al successo “New Soul” della cantautrice franco-israeliana Yael Naim, del 2007.

Ascoltare Greta & The Wheels dal vivo.

Domani il gruppo si esibirà in un locale di Napoli. Vi invitiamo ad ascoltare i “giovani virtuosi” Greta & The Wheels, facendo riferimento all’evento ampiamente sponsorizzato su Facebook.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.