il ragu piu grande del mondo

Il Ragù più grande del mondo preparato a Tuttofood Milano

Il Ragù più grande del mondo preparato a Tuttofood Milano

E’ stato realizzato a cura l’Anicav Associazione nazionale degli industriali delle conserve vegetali, il contributo della Cciaa di Salerno e la collaborazione dei cuochi di JRE-Jeunes Restaurateurs, a Tuttofood a Milano, un cooking show dove sarà cucinato il ragù più grande del mondo.

Ben trecento litri di ragù verranno fatti cuocere a fuoco lento in una grande casseruola fino ad arrivare, in gergo tutto Eduardiano, a “pippiare” che è il caratteristico bollore evidente, sulla superficie del sugo e che rappresenta la fase finale di cottura di questo splendido piatto della cultura tradizionale napoletana. Successivamente, sarà realizzata la classica scarpetta, che nei vari passaggi della preparazione del ragù è l’intingere la mezza fetta di pane nel sugo, allo scopo di testarne il progresso della cottura. Verrà offerta ai visitatori.

Il ragù è realizzato con la collaborazione delle aziende associate ad Anicav che hanno messo a disposizione il pomodoro pelato lungo. Durante la preparazione del ragù più grande del mondo, sono previste letture di testi che raccontano di storia e curiosità legate al pomodoro. Il ragù non consumato inoltre, sarà da destinato ai più bisognosi.

Il direttore generale di Anicav Giovanni De Angelis spiega, “Il pomodoro è uno dei simboli più rappresentativi della cucina e del made in Italy nel mondo ed è uno dei pilastri su cui si fonda la dieta mediterranea. Un prodotto di assoluta eccellenza, autentica espressione del saper fare dei nostri imprenditori”. Con questo evento guardiamo al futuro del pomodoro conservato, raccontandone il passato e ponendo l’accento sull’importanza economica e sociale che il comparto riveste nel Sistema Italia”.

il ragu piu grande del mondo

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.