Il giovane Macron, 39 anni, il candidato di En Marche! vince con oltre il 60% dei voti. Marine Le Pen: I francesi hanno scelto la continuitá.
Bassa, l’affluenza alle urne dei votanti, l’astensione più forte dal 1969. Una grande ed emozionante festa davanti al Louvre.
Il neoeletto Emmanuel Macron:
“La mia responsabilità sarà ritrovare l’ottimismo”.”A tutti voi la mia più profonda gratitudine”, “ora affronto, un grande onore e una grande responsabilità”, “non mi dimenticherò mai di voi che avete espresso un voto per me e userò ogni energia per essere degno di fiducia. Mi rivolgo a tutti i cittadini, quale che sia stata la vostra scelta”.
“Difenderò la Francia e l’Europa”, perché “bisogna stringere i legami tra l’Europa e i popoli. Insieme affronteremo sfide e minacce.” “Voglio garantire l’unità della nazione”. “Sarò all’ascolto di tutti i francesi”.
“Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto a cui siete stati chiamati è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l’unità della nazione”.
“Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, ci siete voi. Ed è a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere”.
“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”.