Napoli batte l'Udinese ed accorcia le distanze sulla Roma

il Napoli batte l’Udinese ed accorcia le distanze sulla Roma

Calcio. A Fuorigrotta il Napoli batte l’Udinese ed accorcia le distanze sulla Roma

Nel posticipo di Fuorigrotta tra Napoli e Udinese che ha chiuso il trentaduesimo turno del massimo campionato, il successo dei padroni di casa per 3 a 0 consente di accorciare le distanze sulla Roma che, nel pomeriggio del sabato Santo, aveva impattato, all’Olimpico, per 1 a 1 con l‘Atalanta. Ora il secondo posto è più vicino, Soltanto due, infatti sono le lunghezze  che separano gli azzurri dai giallorossi, a sei giornate dal termine del campionato, che dopo la vittoria dei bianconeri a Pescara, ormai ha scritto la parola fine, in ottica scudetto. Con 8 punti di vantaggio sulla Roma, la Juventus, oramai si fregerà del sesto titolo di fila, record assoluto, mai realizzato prima d’ora.

Il Napoli, dunque, in tredici giorni, rifila tre reti a testa a Juventus, Lazio e Udinese, mantenendo la propria porta inviolata nelle ultime due gare di campionato, cosa abbastanza rara. Contro la formazione di Del Neri, che nel primo tempo gioca una buona gara, chiudendo tutti i varchi, la formazione di Sarri riesce a far suo il match con quindici minuti di fuoco, nella ripresa. La partita si sblocca dopo due minuti di gioco del secondo tempo, grazie al solito Mertens, al suo ventisettesimo gol stagionale, eguagliato il record stabilito con l’ Ajax. Mertens su imbeccata di Jorgihno, trova il varco giusto per chiudere a rete e portare la sua squadra in vantaggio. Il pubblico di Fuorigrotta esulta, ma alcuni minuti dopo, trema quando l’ex Duvan Zapata colpisce il palo con una girata di testa.

La legge del calcio non perdona, chi sbaglia paga, difatti dal possibile 1 a 1, si passa in pochi minuti al 2 a 0, siglato dall’altro ex della gara, Allan, che approfitta di un errore clamoroso di un difensore bianconero. La terza rete di Callejon, anche lui in doppia cifra in campionato, grazie al suo decimo gol, ha arrotondato il risultato, diventato pesante per l’Udinese, che recrimina con l’arbitro per un fallo degli azzurri, in occasione dell’azione che ha portato al raddoppio, e per un netto rigore negato, nel finale, a Zapata.

Ma tant’è, a Fuorigrotta, il Napoli conquista il suo ventunesimo successo di questo campionato e prosegue la corsa verso il secondo posto, che ora sembra essere un traguardo possibile.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.