Scampia Stadium

Secondigliano: inaugurato lo “Scampia Stadium”

Scampia Stadium. Anche il quartiere Scampia di Secondigliano, da oggi, ha il suo Stadium!

Con il nuovo Scampia Stadium, da oggi, finalmente, tutti i bambini ed i ragazzi del quartiere Scampia, zona di Napoli Secondigliano, potranno giocare a calcetto, magari sperando di diventare un giorno non lontano delle nuove promesse del calcio italiano. Si è svolta questa mattina, in un clima di festa e di serenità, sotto l’egida del primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris, la cerimonia di inaugurazione del campetto di calcio a 5, realizzato interamente dal Comune, grazie all’utilizzo dei fondi del Piano Azione Giovani, Sicurezza e Legalità stanziati dal Ministero degli Interni, nell’ambito del progetto denominato “Io gioco legale“. Naturalmente il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco De Magistris, il quale nel suo discorso di presentazione del nuovo campo di calcetto, battezzato “Scampia Stadium“, ha dichiarato quanto segue:

“Mi sembra che abbiamo dato un bel nome a questa struttura sita in un bel contesto, nel parco Urbano molto vicino all’ottava Municipalità di Napoli. Il progetto realizzato rappresenta  il recupero di altri spazi destinati al tempo libero dei bambini e dei giovani di questo territorio, troppe volte abbandonato e bistrattato da tutti. Ho visto la felicità negli occhi di questi ragazzini che immediatamente hanno voluto inaugurare il nuovo terreno di gioco, organizzando subito una prima partita di calcetto.”

Spesso, quando si parla di Scampia, si collega questo quartiere alla delinquenza, alla camorra ed all’illegalità, ha dichiarato il presidente della Municipalità, Apostolos Paipais, prendendo la parola dopo il discorso di De Magistris. Inoltre il presidente ha fatto osservare ai presenti alla cerimonia che bisogna sottoporre all’opinione pubblica, non il degrado della zona di Scampia, bensì le note positive, ovvero le tante eccellenze che si trovano su questo territorio come le scuole, le parrocchie, le associazioni culturali e ricreative, l’Auditorium, fiore all’occhiello del quartiere ed infine lo Scampia Stadium, appena inaugurato.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.