Calendario serie A prossima stagione: diverse le novità

Calendario serie A prossima stagione: diverse le novità

Calendario serie A prossima stagione: diverse le novità

Nell‘Assemblea di Lega dei club di serie A, tenutasi ieri, all’ordine del giorno vi era la programmazione del prossimo calendario del campionato di calcio 2017/18.

Ebbene si è deciso di apportare al nuovo calendario diverse modifiche, rispetto a questo torneo. In primo luogo si è presa la decisione, nonostante l’incombenza dei campionati Mondiali di Russia 2018, che prenderanno il via a metà giugno, di non anticipare l’inizio della nuova stagione, per cui, come quest’anno, il campionato di massima serie partirà nel penultimo fine settimana del prossimo mese di agosto.

Infatti, tutti i presidenti dei club di serie A hanno rigettato l’eventualità di un inizio al 13 di agosto, come richiesto, in un primo momento, dal commissario tecnico della Nazionale italiana Giampiero Ventura, al fine di preparare, al meglio, l’importantissima sfida contro la Spagna valida per le qualificazioni mondiali. La vera novità, però, giunge dalla scelta di giocare anche durante le festività natalizie.

Difatti il nuovo calendario, prevede, a sorpresa, che la serie A giochi anche nelle date del 23 e 30 dicembre 2017 e nel giorno della befana, il 6 gennaio 2018. In definitiva come accade nella Premier League inglese, anche se in Inghilterra si usa giocare nel giorno di Santo Stefano, comunemente chiamato box in day. Inizialmente, la Lega aveva addirittura  preso in considerazione delle proposte secondo cui si sarebbe dovuto giocare, perfino, nelle date del 24, 27 e 30 dicembre.

Dopo l’Epifania si terra, come già accade, da qualche anno a questa parte, per la serie cadetta e la Lega Pro, una piccola sosta invernale della durata di due settimane, per poi riprendere a giocare nel penultimo week end di gennaio. Per quanto riguarda la fine del campionato 2017/18, quest’ultimo  terminerà il 20 maggio. Infine questo calendario, completamente sui generis  prevederà tre turni infrasettimanali che si terranno  il 20 settembre il 25 ottobre 2017 ed il 18 aprile 2018.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.