brian dowling

Brian Dowling e le donne dai capelli rossi

Brian Dowling e le donne dai capelli rossi

Il fotografo americano Brian Dowling nel corso di tre anni di lavoro ha concretizzato il suo progetto fotografico battezzato “REDHEAD BEAUTY” fotografando ben 130 giovani donne di 20 paesi diversi ma con una sola ed inconfondibile caratteristica: i capelli rossi.

Brian ha lavorato, secondo quanto dichiara, utilizzando pochissimo o quasi mai Photoshop, non si è minimamente avvalso di truccatori, e parrucchiere e per quanto riguarda l’illuminazione ha sfruttato il più possibile quella naturale del sole.

Il “per di carota” è una colorazione dei capelli molto naturale ma al tempo stesso molto rara a trovarsi nel mondo.

brian dowling

Il cromosoma 16 o MC1R è il responsabile di questa vera e propria mutazione genetica che riguarda un pò di più dell’uno per cento della intera popolazione mondiale. Si stima che il genere dei capelli rossi si sia definito tra 20.000 e 100.000 anni fa. Studi sul DNA hanno comprovato che anche alcuni uomini di Neanderthal già avevano i capelli rossi.

brian dowling

Da questa interessante notizia scientifica è scaturita l’idea per il progetto REDHEAD BEAUTY, che ha portato il fotografo di Los Angeles, ma ormai naturalizzato berlinese, Brian Dowling, a girare per le strade del mondo alla ricerca di belle donne dai capelli rossi, che a quanto possiamo vedere dalle fotografie che ha portato indietro è stata molto fruttuosa…

L’opera di Dowling è diventato un bellissimo Fotolibro disponibile su KicKstarter

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.