IL PREZZEMOLO

Il prezzemolo una delle piante più amate ed apprezzate della cucina tradizionale

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più amate ed apprezzate della nostra cucina tradizionale

Il prezzemolo Petroselinum hortense cresce spontaneo nel Sud Est dell’Europa ed è coltivato in tutti i Paesi temperati. Il nome deriva dal greco petrosélinon, da pétra (pietra) + sélinon (sedano).
Sono davvero pochi gli aromi che trovano un così largo impiego in cucina. Si utilizza per guarnire o insaporire le pietanze, in armonia con buona parte degli alimenti, vegetali e animali. Ma analizziamo i principali benefici effetti che una tritatina di prezzemolo assunto quotidianamente può apportare al nostro organismo:

IL PREZZEMOLO

Il prezzemolo contiene numerose Vitamine

Questa profumata erba aromatica è ricca, infatti, di vitamine C, B, K e A. Questo significa che contribuisce a rendere più resistente il sistema immunitario, tonificare le ossa e aiutare il sistema nervoso a mantenere il giusto equilibrio.

E’ un eccezionale diuretico

Il prezzemolo aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, con l’aiuto dei reni. Il prezzemolo ha dimostrato di possedere un notevole effetto diuretico, diminuendo il riassorbimento di sodio e la secrezione di potassio, e favorendo il richiamo di acqua nel lume tubulare, con conseguente effetto diuretico.  Questa preziosa pianta contiene comunque ossalati, sostanze che possono creare problematiche per chi soffre di patologie renali o cistifellea. Quindi è generalmente consigliato a tutti non esagerarne nel consumo.

IL PREZZEMOLO-1

E’ un regolatore della pressione

Grazie alla presenza di acido folico, il prezzemolo è un buon tonico per il cuore e quindi, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Ottimo antinfiammatorio

Il prezzemolo possiede doti anti infiammatorie, utilizzandole un po’ ogni giorno puo’ essere di aiuto a provare sollievo dai dolori articolari.

All’occorrenza buono come digestivo

I soli frutti di prezzemolo, se consumati crudi, risultano utili come rimedio digestivo poiché vengono stimolati i succhi gastrici e ridotti i gas intestinali.

Anticancro

Studi recenti hanno evidenzia una proprietà molto importante di questa pianta legata alla presenza di una sostanza chiamata miricetina. La miricetina ha un’azione fortemente antitumorale, inibendo la proliferazione di alcuni tipi di cancro.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.