Fotocamera 3d su iPhone 8

Fotocamera 3D su iPhone 8 anniversario?

Fotocamera 3D su iPhone 8 anniversario?

Lo smartphone di Apple in uscita il prossimo autunno, iPhone 8, che celebrerà l’anniversario dei 10 anni di iPhone, potrebbe essere, secondo una indiscrezione dell’analista Ming-Chi Kuo di Kgi Securities esperto del mondo Apple, munito di una speciale e rivoluzionaria fotocamera frontale dotata di moduli a infrarossi che la rendono capace di scattare fotografie tridimensionali.

Questa innovazione tecnologica installata a bordo dell’atteso melafonino potrebbe essere impiegata per il riconoscimento dell’utente, per scattare selfie in 3D, oppure essere utilizzata in ambiente Augmented reality (AR), ovverossia la realtà aumentata. E, soprattutto, nei videogames.

Sempre riferendosi alla dichiarazione di Kgi Securities, sulla parte frontale del nuovo iPhone 8 sarebbe sistemato il modulo della fotocamera 3D oltre a due moduli a infrarossi, uno deputato alla trasmissione e l’altro alla ricezione.

Le informazioni raccolte con questo processo, sarebbero poi fuse in un’unica risultante immagine 3D, grazie agli speciali algoritmi sviluppati da PrimeSense, una società israeliana specializzata che fu acquisita da Apple nel 2013.

Questo nuovo ed esclusivo sistema di acquisizione delle immagini con fotocamera 3D, consentirebbe comunque anche di sostituire l’attuale lettore di impronte digitali con una modalità di riconoscimento facciale piuttosto che di riconoscimento dell’iride.

L’utilizzo di questa nuova tecnologia sarà senz’altro estesa, inoltre, anche al mondo dei videogame innovativi, dove il viso del protagonista di turno viene sostituito con un selfie tridimensionale del giocatore.

La casa di Cupertino con l’apporto di queste novità di grande rilievo tecnologico, si porterebbe molto avanti rispetto ai diretti concorrenti, per cui i sensori 3D avanzati integrati nella fotocamera potrebbero rivelarsi un’esclusiva degli smartphone di Apple per un bel pò di tempo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.