Masaya Nakamura, l’inventore di PAC-MAN è morto aveva 91 anni
Masaya Nakamura, uno dei più grandi personaggi della storia dei videogiochi ma soprattutto definito il Papà di PAC-MAN, Non è più.
E’ morto lo scorso 22 gennaio, ma la Bandai Namco ha rivelato la notizia soltanto oggi per espressa volontà della famiglia.
Masaya Nakamura Nel 1955, fondò la società Namco è da quell’anno ne ha percorsa molta di strada, trasformandosi nel tempo come uno dei maggiori poli produttivi giapponesi di videogames.
Ma la storia di Namco, diventata Bandai Namco dopo la fusione del 2005, è nota soprattutto per il famosissimo titolo con il quale si è ufficialmente inaugurata l’era dei videogiochi.
PAC-MAN !
Dapprima in versione da sala, poi in versione home, PAC-MAN, creato dallo sviluppatore Toru Iwatani venne pubblicato ufficialmente a maggio del 1980 per la prima volta, dalla Midway Games.
E da quel momento che, oltre a essere diventata un’icona della cultura pop, la palla gialla che si ciba di puntini colorati attraversando tutta una variopinta serie di labirinti, è entrata di diritto anche nella storia del Guinness dei primati, nella sezione giochi Arcade da Sala, e addirittura presentata in “Exibition” al MOMA di New York nel 2013.