Foto di @iPhotox - Statua del Brand Design Toscano - © 2021 Crono.news

Art and women: L’opposto della guerra non è la pace; è la creazione

L'attività dell'arte si basa sulla capacità delle persone di contagiare gli altri con le proprie emozioni.

Art and women: L’opposto della guerra non è la pace; è la creazione.  L’attività dell’arte si basa sulla capacità delle persone di contagiare gli altri con le proprie emozioni.

Art and women: Lev Tolstoy,  il grande scrittore russo, coniò questa frase che riassume meravigliosamente il significato dell’arte.

“L’attività dell’arte si basa sulla capacità delle persone di contagiare gli altri con le proprie emozioni e di essere contagiati dalle emozioni degli altri. Emozioni forti, emozioni deboli, emozioni importanti o irrilevanti, emozioni buone o cattive – se contaminano il lettore, lo spettatore o l’ascoltatore – raggiungono la funzione dell’arte”.

Quindi, se prendiamo a cuore queste parole, sembrerebbe che l’arte debba evocare un sentimento dentro di noi. Che sia un sentimento cattivo o buono, deve provocare un cambiamento dell’essere.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Immaginate  di essere Dio, che lavora sotto il compito autoproclamato di creare un’Eva che sarà considerata bella in ogni tempo e luogo. La storia dimostra che rimarrai deluso dal tuo sforzo. Piuttosto che un insieme stabile di caratteristiche, la bellezza fisica è un costrutto in continua trasformazione, un sogno collettivo volubile in cui cadiamo di tanto in tanto.

Art and women. Ma per quanto variegate e disparate possano essere le nostre aspirazioni carnali, esse tendono comunque ad avere dei contorni. Questi sono stati più visibili nel corso della storia nei quadri disegnati da quegli dei auto eletti che chiamiamo artisti. La storia ci fornisce un resoconto, e da esso emerge una verità fondamentale, ineludibile e, in definitiva, inconcepibile: gli ideali che si chiede alle donne di incarnare, indipendentemente dalla cultura o dal continente, sono stati elaborati quasi esclusivamente dagli uomini. Questo fatto, più che una sorta di determinismo evolutivo, ha fatto sì che una gamma abbastanza ristretta di attributi riemerga attraverso le epoche, tornando ogni paio di decenni o giù di lì come un nuovo ceppo dell’influenza.

Banner

Gli ideali fisici sono mutevoli, manifestazioni delle culture da cui provengono, eppure alcuni aspetti cambiano più rapidamente di altri. Anche quando sono prodotte da quelli del loro stesso sesso, le immagini delle donne hanno storicamente seguito un modello stabilito dai maschi. Poco di Artemisia Gentileschi.

Artemisia Gentileschi – “Venere dormiente”.

La Venere dormiente di Artemisia Gentileschi (1625-1630), per esempio, suggerisce il suo creatore femminile. In essa, come in quasi tutte le immagini di donne, la passività è la norma, sia che si manifesti come morbidezza, muscolatura rilassata, o una posa deferente. Un altro tratto costante, il profilo della clessidra, ci ricorda che la femmina è sempre una specie di orologio, che cerchiamo di congelare nel momento della giovinezza.

 Statua del Brand Design Toscano – © 2021 Crono.news – ph. by @iphotox

Acquista la statua su Amazon – Segui questo link  – https://amzn.to/3njQKbW

Art and women. Eppure, negli ultimi anni le forze che modellano gli ideali di bellezza fisica femminile sono cambiate notevolmente. La più notevole di esse è che, come parte di una più generale democratizzazione del consumo e della produzione di immagini, le donne stesse hanno iniziato a ridefinire gli ideali a cui aspirano. Questo significa che ora sono disponibili molte più nozioni di bellezza. Si consideri, per esempio, i modi in cui il modellamento della figura è cambiato nel corso dei secoli. Circa 150 anni fa, le donne in Europa cominciarono a indossare busti sotto i loro abiti che ingrandivano notevolmente il profilo delle loro natiche. Il busto aveva sostituito le stecche a cerchio, che avevano prodotto una figura a coppa rovesciata.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano Luchini.  La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Più recentemente, la nozione di scultura è stata applicata direttamente al corpo. Negli anni ’60, ha preso la forma della dieta, che ha prodotto il tipo di figura estremamente magra che associamo a modelli come Twiggy. La sua magrezza connotava la vitalità, una fuga dalla matronalità idealizzata dalle generazioni precedenti, così come una sessualità innocente e spensierata che non era dissimile da una rappresentazione dell’epoca romana delle Tre Grazie. Il consumismo, di cui le mode dietetiche sono certamente una parte, ha significativamente ampliato la gamma di opzioni off-the-shelf per il miglioramento corporeo. Negli anni ’80 e ’90, le donne si rivolgevano spesso alla chirurgia – aumento del seno o dei glutei, lavori al naso – e ad altri interventi non chirurgici (Botox, abbronzatura).

 Statua del Brand Design Toscano – © 2021 Crono.news – ph by @iphotox

Acquista la statua su Amazon – Segui questo link  – https://amzn.to/3wOtbv3

Che si tratti di donne, di uomini o altro, l’arte siamo noi, vive e pulsa in noi. L’arte e la cultura ci incoraggiano a fidarci della nostra intuizione, ad abbracciare l’incertezza e a trovare modi non ortodossi di affrontare le questioni contemporanee. L’arte può assumere la forma di protesta, affrontando questioni politiche e sociali con un’azione diretta. Le opere d’arte sono potenzialmente una grande fonte di ispirazione per i leader economici e politici, gli attivisti e tutti coloro che sono interessati a trovare soluzioni per un mondo in crisi o che semplicemente vogliono migliorare la propria vita essendo più creativi ed espressivi.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ognuno è un artista è una famosa citazione di Joseph Beuys. Beuys non intendeva dire che tutti sono artisti o creatori nel senso usuale e stretto, come un pittore o uno scrittore. Per Beuys l’artista riassume l’essenza di ciò che significa essere un essere umano; il bisogno profondo e la capacità fondamentale di creare ed essere creativi. Il modo in cui la creatività si esprime, dipende dall’individuo. Alcuni sono registi, compositori o scultori, mentre altri usano la loro creatività per essere abili madri, manager o persino politici. Recentemente il guru del business e del marketing Seth Godin ha usato artista e arte in modi simili. Parla del business come arte e della leadership come un modo di essere artista, di dare il proprio talento unico in modo inconfondibile e particolare.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Riteniamo l’arte e la creatività abbiano davvero il potere di cambiare le società e il mondo. Ci vorrà uno sforzo collettivo di artisti, istituzioni e individui per immaginare un futuro migliore e fare passi verso questa visione. Come ha detto il drammaturgo Jonathan Larson:” L’opposto della guerra non è la pace; è la creazione”.

 

 

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.