fiorentina-napoli- serie a 2016

Fiorentina vs Napoli: anteprima

Fiorentina vs Napoli: anteprima

Vigilia di Fiorentina – Napoli, gara valida per la penultima giornata del girone di andata ed ultima dell’anno solare. Gli  azzurri, nel primo pomeriggio faranno l’ultimo allenamento di rifinitura e quindi, intorno alle 17 partenza, in treno, alla volta di Firenze, dove domani sera, al Franchi, per il diciottesimo turno di campionato, si troveranno di fronte la Fiorentina del tanto vituperato Paulo Sousa. I viola sono reduci da due KO di fila, contro Genoa e Lazio, quindi, davanti al proprio pubblico tenteranno di riscattarsi al cospetto di una squadra di vertice come il Napoli per chiudere l’anno nel migliore dei modi. Dal canto suo il Napoli, al contrario, giunge da un periodo felicissimo nel quale ha collezionato ben quattro successi consecutivi, compreso la vittoria di Lisbona.

Sarri pare abbia già deciso la formazione da opporre ai gigliati. Una sola novità rispetto al match di domenica scorsa, cioè Diawara nuovamente titolare in cabina di regia, in luogo di Jorginho che tornerà in panchina. Paulo Sousa è in apprensione per le condizioni fisiche di Borca Valero, ancora in dubbio, infatti, la sua presenza in campo. Per gli amanti delle statistiche, la Fiorentina ha vinto solo uno degli ultimi 12 confronti con il Napoli nel massimo campionato, mentre cinque sono i pareggi e sei le vittorie azzurre. Nell’arco di queste ultime 12 sfide, inoltre la compagine viola non è mai riuscita a segnare più di un solo gol.

La squadra partenopea è imbattuta nelle ultime sette partite giocate all’Artemio Franchi in Serie A con 4 successi e 3 pari, dopo aver perso sei delle precedenti sette gare. Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato ma non arriva a quattro successi di fila dal febbraio di quest’anno, quando gli uomini di Sarri inanellarono ben otto vittorie consecutive. Di contro la Fiorentina non ha mai perso tre gare di seguito in questo torneo.

I toscani arrivano, comunque a questa sfida, ancora imbattuti in casa, avendo conseguito, nelle otto gare disputate finora, 4 vittorie ed altrettanti parteggi. La formazione di Sarri attraversa un momento magico per quanto riguarda le segnature, infatti sono 13 i gol del Napoli nelle ultime tre partite di A, uno in più di quelli realizzati dai partenopei nelle precedenti 10 giornate.

La goleada di domenica scorsa, contro il Torino ha permesso al Napoli di diventare il miglior attacco del campionato con 37 gol, di cui 30 su azione. Inoltre la squadra partenopea ha mandato in rete giocatori di otto nazionalità diverse, un primato in questa Serie A, condiviso con la Lazio. Nelle ultime due giornate Mertens ha realizzato esattamente la metà dei gol complessivi di Manolo Gabbiadini dal suo arrivo al Napoli che sono 14 in 54 presenze. Infine, relativamente agli incontri disputati in passato in Toscana, è giusto precisare che i padroni di casa sono nettamente in vantaggio, in quanto nelle 75 partite giocate, per la precisione 69 in campionato e 6 in Coppa Italia, vantano ben 37 vittorie contro le 17 degli azzurri, mentre i risultati nulli sono 21.

Le reti realizzate dalla Fiorentina sono 110 e quelle del Napoli solo 63. In conclusione l’ultimo successo dei gigliati risale a quasi 8 anni fa, era il 28 gennaio 2009, 2 a 1 il risultato finale. Invece la formazione partenopea non vince al Franchi dal 9 novembre  2014: 0 a 1 il punteggio con rete vincente di Gonzalo Higuain, mentre nella passata stagione il match terminò in parità, per 1 a 1 con gol azzurro, ancora del Pipita.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.