Viaggio di Trasformazione: La tazza e l’esagramma 59 dell’I Ching. Esplorare l’interno e l’esterno.
Nel mio viaggio di trasformazione, la tazza contenente dell’ottimo caffè mi trascina in un vortice di contemplazione, un koan vivente che sfida tutto ciò che pensavo di sapere sulla realtà. Le parole di un antico koan zen mi vengono in mente:
“Sopra, non una tegola per coprire la testa; sotto, non un pollice di terra per il piede.”
Non c’è nulla di solido o permanente in noi o nel mondo che ci circonda.
L’interno e l’esterno
Mentre fisso la tazza, accade qualcosa di strano. L’interno e l’esterno iniziano a muoversi, ruotando l’uno nell’altro in una danza ipnotica. Ad ogni rotazione, la distinzione tra interno ed esterno diventa più tenue. Le pareti diventano permeabili, permettendo a ciò che era nascosto di riversarsi fuori e a ciò che era esterno di fluire dentro. La materia stessa sembra perdere la sua solidità nel viaggio di trasformazione, diventando un flusso di energia che si piega in modi impossibili.
Osservo, affascinato, mentre la tazza si trasforma in un portale verso una realtà superiore, un mondo dove le dualità si fondono e si dissolvono in una singola pulsazione. L’interno diventa l’esterno e viceversa, in un ciclo senza fine, mostrandomi la natura illusoria delle distinzioni. Le parole di Gesù nel Vangelo di Tommaso risuonano:
“Perché lavi l’esterno della coppa? Non ti rendi conto che Colui che ha fatto l’interno è lo stesso che ha fatto l’esterno?”
Simbolo
In questo stato di grazia, comprendo che la tazza simboleggia l’universo. Proprio come l’interno e l’esterno ruotano l’uno nell’altro, tutto è interconnesso in una rete infinita di relazioni, dove ogni parte contiene il tutto.
Nel vortice della trasformazione, la tazza si frantuma, liberando le sue linee che si alzano e si intrecciano, disegnando nell’aria il 59° Esagramma dell’I Ching. Ogni linea è un respiro, un battito d’ali che risuona con l’antico testo sacro, portando con sé un messaggio di cambiamento e rinnovamento..
Viaggio
Ogni filo rappresenta un singolo passo nel viaggio di trasformazione, un sentiero che ci guida alla realizzazione che la dispersione non è una conclusione ma un inizio, non una privazione ma un’acquisizione.
Il 59° Esagramma serve come un toccante promemoria che la trasformazione è un aspetto inevitabile della nostra esistenza. Mentre il processo di disintegrazione può presentarsi come una sfida formidabile, è cruciale riconoscere che porta in sé i semi di nuove prospettive e potenzialità inesplorate.
La tazza, ora trasformata nelle linee dell’Esagramma 59, ci rivela che ogni frammento di noi stessi è un pezzo di un mosaico più grande, un universo in cui siamo chiamati a fluire senza resistenza, abbracciando ogni cambiamento come parte di un disegno divino. Ogni dispersione è un’opportunità per rinascere.
Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Che ne pensi del Futuro dell’Intelligenza Artificiale? Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?
Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Qual’è la tua idea in merito l Futuro dell’Intelligenza Artificiale? Un grazie da tutta la redazione!