Dispositivi elettronici-Ph by Andrea Piacquadio
Dispositivi elettronici-Ph by Andrea Piacquadio

Dispositivi elettronici, bambini e tempo trascorso sullo schermo: quanto è troppo?

Qual è la giusta quantità di tempo che si può trascorrere davanti ad uno schermo di uno smartphone come di un videogioco o della televisione?

Dispositivi elettronici. Con così tante interazioni di apprendimento e sociali ora condotte virtualmente invece che di persona, sempre più genitori si pongono, questa domanda: quanto tempo trascorso davanti allo schermo può essere considerato elevato per i nostri bambini?

La risposta è più sfumata e complessa di quanto si possa immaginare. Secondo gli ultimi studi di eminenti pediatri internazionali. I ruoli che gli schermi dei nostri dispositivi elettronici giocano nella nostra società continuano ad evolversi, ora li usiamo per tutto, dalle conversazioni faccia a faccia con i propri cari alla lettura di libri, al gioco, quindi, anche le linee guida per il tempo da trascorrere davanti ad uno schermo necessariamente si stanno evolvendo.

Bambino che mangia a tavola con il suo fido smartphone - Ph by Polina Chistyakova
Bambino che mangia a tavola con il suo fido smartphone – Ph by Polina Chistyakova.

Il principio fondamentale è che gli schermi dei dispositivi, soprattutto gli smartphone, non dovrebbero sostituire l’interazione dei genitori e dell’uomo con un bambino. Un tempo di visualizzazione eccessivo è sicuramente associato a una serie di problemi di salute, tra cui depressione e obesità, e può anche avere un impatto negativo sul sonno di un bambino.

Il tempo davanti allo schermo può anche influire negativamente sullo sviluppo del cervello nei bambini piccoli. I bambini durante la loro crescita hanno necessariamente bisogno di interazioni personali con i loro genitori ed educatori scolastici per sviluppare abilità cognitive, linguistiche, motorie, sociali ed emotive.

Dispositivi elettronici - Ph by Matilda Wormwood.
Dispositivi elettronici – Il genitore deve essere sempre presente e vigile – Ph by Matilda Wormwood.

Quindi, qual è la giusta quantità di tempo che si può trascorrere davanti ad uno schermo di uno smartphone come di un videogioco o della televisione?  Questo dipende da molti fattori, compresa l’età dei nostri bambini. 

Vi invitiamo a leggere alcuni suggerimenti, offerti dalla seguente linea guida, definita da decenni di attenti ed accurati studi di pediatria mondiale:

Se il vostro bambino ha meno di 2 anni : il tempo davanti allo schermo dovrebbe essere molto limitato e i bambini dovrebbero usare gli schermi solo quando anche gli adulti partecipano attivamente all’attività relativa allo schermo con loro. (Ad esempio, una chat video con tutta la famiglia, la visione di un film in TV etc.)

Dispositivi elettronici nelle mani dei nostri bambini. - Ph by Adnan-Mughal
Dispositivi elettronici nelle mani dei nostri bambini. – Ph by Adnan-Mughal

Se il vostro bambino ha tra i 2 ei 5 anni : il tempo davanti allo schermo di un dispositivo elettronico, dovrebbe essere limitato a non più di un’ora al giorno di contenuti di alta qualità (ad es. programmi o attività interattive, non violente, educative e positive). Tutta la programmazione dovrebbe essere controllata e/o giocata con un genitore.

www.cannabystreet.com

Se il vostro bambino ha più di 5 anni : dovreste sviluppare un piano di limite dell’utilizzo del dispositivo personalizzato per il bambino. I seguenti suggerimenti possono aiutare:

  • Creare orari e zone senza dispositivi, ad esempio: in camera da letto, un’ora prima di andare a letto, mentre si attraversa la strada, mentre il bambino fai i compiti, in macchina o durante i pasti in famiglia.
  • Monitorare le attività relative allo schermo del bambino. Selezionare e pianificare attentamente ciò che vostro figlio vede per assicurarsi che non trascorra molto tempo semplicemente guardando lo schermo. Impostare i controlli sui dispositivi e sugli eventuali account social del bambino e fare amicizia con lui sui social media. Inoltre, assicurarsi di discutere con lui del fatto che qualsiasi post può essere permanente online.
  • Fornire regole chiare sull’uso dei social media e del dispositivo in modo che vostro figlio sappia cosa aspettarsi. Avere discussioni aperte su ciò che è sicuro e non è sicuro. Fare comprendere al bambino le conseguenze che dovrà affrontare se infrange le regole.
Dispositivi elettronici-Ph by kampus-production
Dispositivi elettronici- Le dipendenze  – Ph by kampus-production.

LE DIPENDENZE

La dipendenza da dispositivi elettronici, utilizza gli stessi percorsi neurali delle dipendenze da cose, come il gioco d’azzardo e le droghe. I dispositivi e i social media ci consentono di ottenere “Mi piace” immediati, il che aumenta i livelli di dopamina del nostro cervello, che a sua volta ci motiva a ripetere il comportamento.

Se il vostro bambino utilizza il tempo davanti allo schermo come una, stampella emotiva, o se l’uso dello schermo interrompe le attività di base come mangiare i pasti in famiglia, questo è un segno che nostro figlio sta usando eccessivamente il proprio dispositivo.

Altri segni di dipendenza da dispositivo includono la preoccupazione per l’uso del dispositivo, la preoccupazione per la durata della batteria del dispositivo e l’accesso all’alimentazione e le frequenti discussioni sull’uso del dispositivo.

Bambini di fronte alllo shermo televisivo per ore - Ph by Victoria Rain. - @crononews
Bambini di fronte alllo shermo televisivo per ore – Ph by Victoria Rain. – @crononews

L’uso sano del dispositivo inizia con Noi!

I dispositivi possono essere potenti strumenti di insegnamento e apprendimento per i bambini se sono coinvolti attivamente con esso, ovvero se utilizzano il dispositivo per sviluppare le proprie abilità o capacità. I dispositivi possono aiutare i bambini più grandi con l’interazione sociale, consentire loro di collaborare a progetti, dare loro accesso a preziose reti di supporto e aiutare a incoraggiare anche  l’attività fisica attraverso l’utilizzo di applicazioni specializzate nel Fitness.

Se vogliamo, quindi, assicurarci che il nostro bambino utilizzi i propri dispositivi in modo sano, iniziamo a essere consapevoli di come e quando utilizziamo anche i nostri dispositivi!

I bambini imitano ciò che fanno i loro genitori. Dimostriamogli l’importanza di impostare limiti sul tempo davanti allo schermo limitando l’uso del proprio dispositivo. Se il bambino ci osserverà utilizzare il nostro dispositivo durante i periodi in cui la famiglia dovrebbe stare insieme, vorrà utilizzare i propri dispositivi anche lui durante questi periodi.

La decisione di affidare ai nostri bambini un dispositivo elettronico non dovrebbe essere presa solo in base all’età. La maturità e lo sviluppo dei nostri bambini contano più di ogni altra cosa: egli deve essere messo in grado di seguire le regole e utilizzare il dispositivo in modo corretto e responsabile. Potremo aiutarlo molto, fornendogli linee guida, impostando limiti sul tempo davanti allo schermo e modellando l’uso responsabile del dispositivo in modo che possa seguire il nostro esempio.

M.L.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.