Romanzi posti nel Medioevo: I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso

Il romanzo storico è uno strumento straordinario per apprendere e comprendere il passato.

Romanzi posti nel Medioevo: I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso. Il romanzo storico è uno strumento straordinario per apprendere e comprendere il passato.

Romanzi posti nel Medioevo. Il romanzo storico è uno strumento straordinario per apprendere e comprendere il passato, e la bellezza della scrittura è la chiave per un’esperienza di apprendimento altamente gratificante. In tal senso, “I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso”, di Giuseppe Franza, edito Ortica Editrice,  rappresenta una coinvolgente avventura, capace di rapire i lettori in un viaggio indimenticabile. Ma il valore di questo romanzo non si limita alla trama avventurosa e avvincente, ma include anche l’approccio di Franza alla descrizione storica e filosofica dell’epoca medievale. Il risultato è una narrazione godibile, che invita il lettore a immergersi in un’esperienza di apprendimento culturale senza pari.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Romanzi posti nel Medioevo. Nella mia esperienza di lettura, ho notato un’interessante analogia tra “I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso” e “Il genio dell’abbandono” di Wanda Marasco, con il suo straordinario protagonista Vincenzo Gemito. Entrambi i romanzi catturano l’essenza delle rispettive epoche storiche, con una scrittura che trasuda realismo e poesia. Ma ciò che rende “I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso” unico è la sua avventura donchisciottesca, che rende questo romanzo un’esperienza di apprendimento coinvolgente ed entusiasmante. 

Nella primavera del 1272, durante il regno di Napoli, il vecchio monaco benedettino Padre Ciommo sta scortando la giovane Rafilina da Torrecuso a Napoli per farla visitare dal magister Tommaso d’Aquino del convento di San Domenico. Durante il loro viaggio, i due viandanti sono sorpresi da una tempesta vicino al Vesuvio e si rifugiano in una locanda per passare la notte. In quella taverna, incontrano un uomo di nome Zosimo, un servo poco colto e poco educato, che offre il suo aiuto per accompagnare il gruppo al cenobio di Napoli in cambio di denaro. Una volta arrivati a Napoli, Rafilina incontra fra Tommaso d’Aquino, la mente più brillante della Chiesa, che è chiamato a scoprire il vero male che affligge la giovane. Potrebbe essere posseduta dal demonio? A causa di oscuri eventi, Rafilina e Zosimo si ritrovano coinvolti in un viaggio pieno di imprevisti. Affronteranno situazioni spaventose e assurde, oscure o dolorose, attraverso le quali i due personaggi misureranno le loro forze e i loro limiti morali, cercando di allargare i loro orizzonti limitati.

Vi auguro un’esperienza di lettura gratificante, in compagnia di Rafilina e Zosimo, i protagonisti di un viaggio particolarissimo nella Campania nel Medioevo.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.