Impressionisti - Degas
Impressionisti - Degas

Impressionisti, tra sogno e colore in mostra a Torino.

Una mostra inedita e affascinante di trenta artisti del rivoluzionario movimento artistico nato a metà 1800.

Torino, 30 gennaio 2023. Il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria Mastio della Cittadella di Torino accoglierà, dall’11 marzo al 25 giugno 2023, la grande mostra “Impressionisti tra sogno e colore”.

Impressionisti tra sogno e colore, un’esposizione, che si annuncia come una delle più complete mai organizzate in Italia sugli artisti del rivoluzionario movimento artistico nato a metà del 1800, raccoglie numerose opere dei maggiori esponenti che parteciparono alle otto mostre ufficiali impressioniste, a partire da quella storica del 1874 presso lo studio del fotografo Nadar, che vide esporre le opere di trenta artisti tra cui: Paul Cézanne, Edgar Degas, Claude Monet, Berthe Morisot, Camille Pissarro, Auguste Renoir e Alfred Sisley.

Impressionisti tra sogno e colore
Impressionisti tra sogno e colore in mostra a Torino

In mostra a Torino saranno presenti, quindi, opere pittoriche e non solo, di grandi protagonisti tra i quali: Degas, Monet e tanti altri, accanto a quelle di grandi comprimari, come Forain e Desboutin.

Il percorso espositivo, arricchito anche da aspetti multimediali, racconterà la nascita, lo sviluppo e soprattutto l’eredità dell’Impressionismo realizzando una full-immersion nella Parigi della Bella Époque che ha visto non solo la nascita del nuovo movimento, ma anche l’avvento della fotografia, del cinema, dell’elettricità, dei primi metrò, la costruzione della mitica Torre Eiffel e di grandi conquiste che hanno cambiato le prospettive del nascente Novecento, all’alba della grande tragedia della Prima Guerra Mondiale.

Gli impressionisti lasciano i loro atelier per lavorare all’aperto nelle campagne, nelle periferie, nelle piazze. Cavalletti portatili e colori a olio in tubetti rappresentano il loro kit di lavoro. Lo scopo è cogliere l’impressione visiva della realtà; da qui la necessità di un’esecuzione rapida, senza alcun disegno preliminare, senza ritocchi e sfumature. Il fondamento della tecnica impressionista è principalmente rappresentato dallo studio della luce e del colore; questo per conferire la massima luminosità ai dipinti. Essi decidono addirittura di abolire l’uso del nero, per realizzare le ombre, che vengono rese invece combinando diversi colori.

Impressionisti -Claude Monet
Impressionisti tra sogno e colore – Claude Monet

Impressionisti tra sogno e colore Dall’11 marzo al 25 giugno 2023 al Mastio della Cittadella a Torino.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.