Gina Lollobrigida. Una donna bella determinata ed indipendente. Una formidabile creatura.

Gina Lollobrigida - opera fotografica tratta dal libro The Wonder of innocence 1994

Gina Lollobrigida - opera fotografica tratta dal libro The Wonder of innocence 1994

Gina Lollobrigida è stata una delle più grandi star del cinema italiano e internazionale del XX secolo. La sua bellezza, il suo talento e la sua personalità hanno reso indimenticabile la sua carriera artistica e umana.

Gli italiani, la descrivono tuttora con orgoglio, come la personificazione della moderna bellezza latina. I francesi ne presero il nome e inventarono addirittura un aggettivo «lollobrigidienne» che  significa “tutte curve”, la conferma di una popolarità mondiale senza precedenti, quella di una donna bella e determinata ma soprattutto indipendente.

Gina Lollobrigida, diventata famosa a livello internazionale negli anni ’50 e ’60, era nata a Subiaco, nel 1927. Iniziò la sua carriera come modella e fotografa prima di entrare nel mondo del cinema. Essa recitò in molti film italiani e americani, divenendo una star internazionale attraverso le sue eccellenti performance in numerosi film. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un premio David di Donatello per la sua interpretazione in “La donna più bella del mondo” e un premio alla carriera al Festival di San Sebastián.

Gina Lollobrigida con la sua fida Nikon F.

Intervistata, dichiarava che personalmente avrebbe preferito un’altra carriera: aveva studiato Pittura e Scultura presso l’Accademia di belle Arti di Roma ed il canto, con la scelta di diventare pittrice o soprano. Gina si era inoltre sempre dedicata all’«hobby della fotografia», ricevendo numerosi premi.  Ma è stato il cinema a prendere la decisione finale per Lollobrigida. Nel corso di una lunga e fortunata carriera professionale in cui rimane tuttora la diva indimenticata. ha interpretato una sessantina di film.

Gina Lollobrigida – opera fotografica tratta dal libro The Wonder of innocence – 1994

“Quello che mi fa arrabbiare è che alla donna hanno sempre cercato di togliere qualche cosa e ancora oggi questo continua. Sono sempre gli uomini che vanno avanti e la donna sempre un passo indietro e questo non è giusto.”    Gina Lollobrigida

La sua attività umanitaria e sociale, durante la sua lunga vita, ha dimostrato il suo impegno per la giustizia e la solidarietà. La sua influenza sulla cultura italiana e internazionale è ancora sentita oggi e il suo contributo alla storia del cinema è stato riconosciuto con numerosi premi e onorificenze. La sua vita e la sua carriera sono state un esempio di forza, determinazione e talento.

Gina Lollobrigida un’artista poliedrica, è stata anche una fotografa di talento e le sue fotografie hanno mostrato una grande umanità. La sua fotografia ha catturato immagini di persone comuni in situazioni quotidiane, ma anche di grandi personalità del mondo dell’arte, della cultura e della politica. Nel febbraio 1993 fu insignita dall’allora presidente francese F. Mitterand della Legione d’Onore per i successi artistici della sua vita e per il suo lavoro umanitario in tutto il mondo. La grande artista è stata inoltre particolarmente attiva con l’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia), come rappresentante speciale.

Gina Lollobrigida – opera fotografica tratta dal libro – Italia Mia-

“La fotografia è scoprire il mondo e noi stessi, filtrare la realtà attraverso i nostri sentimenti con creatività, originalità e un pizzico di fantasia.”    Gina Lollobrigida

La fotografia di Gina Lollobrigida, si è distinta per la sua capacità di catturare l’essenza delle persone e delle situazioni che ritraeva. Le sue immagini mostrano una grande empatia e sensibilità verso le persone e le loro storie. Le sue opere fotografiche sono state esposte in mostre personali in tutto il mondo, dove ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. La Lollo è stata una donna dai tanti e diversi talenti. Come fotografa, ha al suo attivo quattro splendidi libri, tra cui Italia Mia, che vinse il premio Nadar come miglior libro dell’anno, con centinaia di migliaia di copie vendute in tutto il mondo.

Gina Lollobrigida – opera fotografica tratta dal libro Italia Mia.

Abile regista e direttore della fotografia, Gina diresse due documentari, uno su Fidel Castro e l’altro sulle Filippine. Artista attivissima completò una serie di ritratti fotografici di personaggi famosi tra i quali: Indira Gandhi, Neil Armstrong, Salvador Dalí e Fidel Castro, il cosmonauta Gagarin, Marilyn Monroe e molti altri. Le sue opere d’arte sono state esposte nelle principali collezioni museali con successo internazionale. Come valente scultrice, è famosissima la sua splendida opera in bronzo, Living Together, raffigurante un bambino che cavalca gioiosamente un’aquila, ispirata alla stessa concezione della scultura La meraviglia dell’innocenza, che rappresentò  l’Italia all’Esposizione Universale di Siviglia nel 1992.

Ora La diva ci ha lasciati… è morta “la donna più bella del mondo”.

Gina Lollobrigida – La Diva

 

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Exit mobile version