Da un dipinto di Leonardo da Vinci.

Rumi and woman ray of God. Le donne sono preda dei feroci

Rumi considerava la donna come l'esempio perfetto del potere creatore di Dio sulla terra.

Rumi and woman ray of God. Le donne prevalgono sul saggio. Rumi sostiene dunque che la donna prevale in modo netto su saggezza e intelligenza, mentre, d’altro canto, gli uomini ignoranti prevalgono sulle donne, perché sono feroci.

Rumi and woman ray of God. Rumi fu un poeta persiano, (attuale Iran), del XIII secolo e un grande mistico islamico sufi. Rumi considerava la donna come l’esempio perfetto del potere creatore di Dio sulla terra. Nel “Masnavi-I Ma’navi” (distici spirituali), la sua monumentale opera mistica, Rumi definisce la donna “un raggio di Dio”.  Rumi è uno di quei rari maestri spirituali che hanno avuto discepoli di sesso femminile. Questo non è così comune nella storia del sufismo.

 “In verità, le donne prevalgono sul

saggio e l’ignorante prevale su di loro”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com

Rumi and woman ray of God. Rumi sostiene dunque che la donna prevale in modo netto sul saggio e sull’intelligente, mentre, d’altro canto, gli uomini ignoranti prevalgono sulle donne, perché sono feroci e molto impudenti nel loro comportamento; mancano di tenerezza, gentilezza e affetto, perché l’animalità predomina sulla loro natura umana.

“L’amore e la tenerezza sono qualità umane,

l’ira e l’appetito sono qualità animali.

Quella donna è un raggio di Dio, non è l’amata terrena;

è creatrice; si potrebbe dire che non è stata creata.”

Libro Mathnawí 1, 2432-2436

Rumi and woman ray of God .Questa citazione è tratta dal racconto del Califfo generoso, che contiene la storia dell’arabo e di sua moglie. Questa sezione è un inciso che spiega il valore dell’intelletto superiore. Sebbene esista un intelletto inferiore, associato all’ego,esiste anche un intelletto superiore che si risveglia con la maturità. L’intelletto è simboleggiato dal personaggio femminile, la donna. Quando Rumi si riferisce a lei come all’ego, alle qualità animali (lo stesso dicasi degli uoimni), è in un contesto negativo, come una vecchia megera, ad esempio. Quando si riferisce a lei come all’intelletto superiore, le qualità umane, è in termini positivi, come indicato in questa citazione. È il risveglio di questo intelletto superiore che ci connette con l’Intelletto Divino, manifestandosi in noi come intuizione, consapevolezza, creatività e tanto altro ancora.

La citazione è tratta da una versione aggiornata del Mathnawí, disponibile su varie piattaforme digitali.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



 

 

 

 

 

 

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.