Mahabharata Chakravyuha o Padmavyuha, grande tattica militare.

Strategie militari utilizzate nella grande battaglia di Kurukshetra in India, menzionata nel poema epico Mahabharata.

Mahabharata Chakravyuha o Padmavyuha, grande tattica militare. Per Chakravyuha si intende la disposizione di soldati che continua a muoversi sotto forma di una ruota che gira.

Mahabharata Chakravyuha. La battaglia di Kurukshetra in India, menzionata nel poema epico Mahabharata, è stata la più grande guerra mai combattuta nella storia dell’umanità. L’entità della devastazione può essere appresa dal fatto che più di 1,8 milioni di soldati hanno combattuto la guerra in un’area di circa 48 x 128 Km. È difficile immaginare il numero dei soldati che parteciparono alla guerra e alle loro disposizioni in varie formazioni,  create da un comandante dell’esercito di grande esperienza. Tuttavia, in questo articolo, cercheremo di comprendere meglio.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com

Chakra significa “ruota che gira” e “vyuha” significa formazione. Quindi, per Chakravyuha si intende la disposizione di soldati che continua a muoversi sotto forma di una ruota che gira. La rotazione dei soldati è molto simile a quello delle lancette comunemente viste negli orologi. Il Chakravyuha più famoso nella battaglia di Kurukshetra, menzionata nel Mahabharata è stato organizzato da Drona, uno dei più intelligenti strateghi militari della sua epoca. L’obiettivo era prendere Yudhisthira, il capo dei Pandava, come prigioniero di guerra.

Ti piace la maglia “Third eye chakra with flowers”? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Mahabharata Chakravyuha. Chakravyuha era una formazione difensiva molto letale e anche offensiva in cui l’intera schiera di soldati si muoveva continuamente attraverso il campo di battaglia, attaccando contemporaneamente i guerrieri invasori. Era come una macchina della morte rotante che consuma tutto ciò che è venuto sul suo cammino. Ruota lungo il suo asse con ogni strato che ruota in direzioni alternate a velocità diverse per renderlo una grande formazione difensiva.

Chakravyuha non solo ruota, ma ruota anche nella sua orbita per distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino, rendendolo così una forza molto offensiva e distruttiva. La formazione Chakravyuha era simile a un tifone che si muove attraversava il campo di battaglia per distruggere tutto ciò che incontrava. Quindi i nemici dovevano escogitare rapidamente una strategia per fermare l’avanzamento di questa incredibile macchina mortale. La trappola di Chakravyuha era così mortale che solo pochi guerrieri di talento come Krishna, Arjuna, Drona, Bhisma, Pradyumna e Ashwathama conoscevano il modo per uscirne.

Formazione Chakravyuha.

Nella formazione Chakravyuha di solito  vi erano sette strati, il livello 7 era lo strato più interno composto dai soldati più forti. I soldati del livello interno erano tecnicamente e fisicamente più forti dei soldati del livello esterno immediato. La fanteria formava gli strati esterni di Chakravyuha e gli strati interni erano formati da carri corazzati e cavalleria di elefanti.  Ogni strato ha aperture che erano strettamente protette da uno dei guerrieri altamente qualificati e dalle sue truppe personali. Il ruolo dei soldati negli strati esterni era solo quello di impedire l’ingresso del guerriero nello strato. Se lo strato era rotto, l’obiettivo dei soldati dello strato esterno era di impedire ulteriori accessi e non attaccare i guerrieri che avevano già violato lo strato.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.
Ti piace la T Shirt Paramahansa Yogananda? Clicca sull’immagine.

Mahabharata Chakravyuha. La fanteria era ammassata strettamente in modo da non consentire al carro in arrivo di violare facilmente lo strato. Abili arcieri su carri corazzati, cavalleria ed elefanti sullo strato interno avrebbero facilmente lanciato frecce sopra le teste della fanteria sullo strato esterno per uccidere la fanteria dei guerrieri nemici. Questa formazione assicurava la sicurezza della fanteria dai guerrieri nemici che  cercavano di violare il Chakravyuha. Questa formazione difensiva era molto difficile da violare poiché qualsiasi attacco da parte di guerrieri nemici nello strato esterno avrebbe attirato l’attenzione concentrata e l’attacco di tutti gli arcieri. Per rompere questa formazione, era necessario formulare una strategia ben pianificata per mantenere gli arcieri impegnati in modo che fossero impegnati a difendersi invece di attaccare il nemico.

Chakravyuha.

Mahabharata Chakravyuha. La musica di tamburi/conchiglie cambiava la disposizione dei soldati. La disposizione e la direzione degli anelli continuano a cambiare in base a segnali e comandi pre-indicati emessi dal comandante dell’esercito tramite tamburi/conchiglie/suono. Nessun comandante dell’esercito era abbastanza dotato da coreografare il movimento di migliaia di soldati. Si noti inoltre che i soldati provenivano da regni diversi e non erano stati addestrati sotto il comandante dell’esercito in marcia. Il movimento dei soldati veniva dunque controllato dai tamburi che informavano i soldati di fare il movimento in modo uniforme in una particolare direzione. Uccidere i suonatori di tamburi era un modo per gettare la formazione nel caos, interrompendo il movimento coordinato dei soldati. Se un soldato della formazione veniva ucciso, la sua posizione veniva coperta dal movimento di scivolamento dei soldati che mantenevano tale posizione, fino a quando lo spazio lasciato dal soldato ucciso non fosse stato completamente occupato. Questa tecnica assicurava che il labirinto esistesse in ogni momento con soldati distribuiti uniformemente.

Chakravyuha può essere serenamente definita la tattica militare più brillante di tutti i tempi. Richiedeva, come specificato abilità di prim’ordine per sopravvivere. Ciò poichè non pochi guerrieri dimenticavano facilmente i movimenti giusti da fare, in una strategia tanto particolare quanto crudele. Questo è il motivo per cui Abhimanyu è  stato giustamente ricordato come un eroe glorioso e tragico che perse la vita mentre violava il letale Chakravyuha.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.