Gli infiniti legami tra i Campi Flegrei e l'Oriente ed il culto di Iside-3
Iside.

Isis cult in Italy. Legami tra Campi Flegrei ed il culto di Iside

I Campi Flegrei rappresentarano una tappa fondamentale relativamente alle rotte commerciali ed agli scambi dei sistemi emblematici tra il vicino Oriente e l'Occidente.

Isis Cult in Italy. Gli infiniti legami tra i Campi Flegrei e l’Oriente ed il culto di Iside, la Regina madre egizia. 

Isis Cult in Italy. Sfogliando le pagine dei libri di storia antica, ci accorgiamo che esistevano infiniti legami tra i Campi Flegrei e l’Oriente, infatti, questo territorio vulcanico rappresentò una tappa fondamentale relativamente alle rotte commerciali ed agli scambi dei sistemi emblematici tra il vicino Oriente e l’Occidente. Tuttavia tale legame passò dal mondo egeo-cretese-anatolico a quello siro-fenicio-cananeo ed infine egizio. Questo spostamento fece si che Pozzuoli e Cuma diventassero il punto di unione di due culti orientali molto rappresentativi per le radici culturali della Campania prima e dell’Italia e del vecchio continente, in seguito.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com

Isis Cult in Italy. Grazie a ciò nel territorio flegreo prese piede il culto di Iside, la “Regina Madre” egizia. Pertanto presso le tante comunità orientali stanziatesi a Cuma e Pozzuoli, si diffusero ben presto i culti legati alla divinità egizia di Iside regina. Una statua dell’imperatore romano Tiberio, ritrovata a Pozzuoli, nel 1693 ed attualmente conservata al Museo nazionale di Napoli, testimonia che ben 14 città asiatiche fossero strettamente legate alla cittadina puteolana. Ovviamente tra l’Asia ed i Campi Flegrei gli scambi commerciali, si svilupparono sempre di più, grazie soprattutto al beneplacito degli Imperatori romani che tenevano molto a cuore, non solo per fini di lucro, la Campania flegrea.

Gli infiniti legami tra i Campi Flegrei e l'Oriente ed il culto di Iside-2
Affesco proveniente dal tempio di Iside a Pompei: Museo Archeologico di Napoli.

E’ certo che l’Impero romano trasse dall’oriente la maggior fonte di ricchezza ed il golfo di Pozzuoli fu il primo porto commerciale e militare del mar Mediterraneo. Successivamente alle guerre puniche che si conclusero a vantaggio dei Romani, tra il Mediterraneo e il territorio flegreo si stabilì un legame così forte che andò oltre il commercio. Il culto di Iside inizialmente e quindi quello del Cristo poi ne sono la vera profonda testimonianza.  La Grande madre egizia riscuoteva a Pozzuoli ed a Cuma un culto particolare. Iside in era la moglie di Osiride ed Horus il loro figlio.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Iside fu anche la dea della Fortuna, colei che salvò Osiride dallo sbranamento e  lo ricompose mediante un processo di rinascita e immortalità. A lei si attribuirono le esondazioni fertilizzanti del Nilo e dunque si identificava con Ecate. Durante il Medioevo e nel Rinascimento, a Napoli, Iside rappresentò sempre una Madre benigna e protettrice, sovrapponendosi al culto Mariano, come lo erano, in Campania la Vergine Nera e la Vergine delle Rocce.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.