International Folk Dance. Danza popolare e giovani. Intervista alla talentuosa ballerina Raffaella Vacca, coinvolta nel progetto Napoli fashion on the road. Video.
International Folk Dance. Raffaella Vacca è una giovane e talentuosa ballerina di danze popolari, che ci ha affascinato con la sua storia ricca di passione e sacrificio.
“Mi sono formata in un amnio creativo. Infatti La mia passione per le danze popolari nasce da mio nonno materno che era un artista. Egli disegnava, dipingeva e componeva. Ho ancora dei suoi testi, antichi spartiti che hanno fatto la storia della musica classica napoletana nell’ambito dell’amatissima Festa di Piedigrotta. Mio nonno paterno invece chiudeva le feste a porta Capuana, era un bravissimo tenore.”
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Una passione, quella di Raffaella, che nasce da giovanissima: “All’età di 9 anni ho avuto la fortuna di iniziare un percorso teatrale, che mi ha consentito di incontrare un abilissimo danzatore; è stato lui a coinvolgermi nei primi eventi e nelle prime manifestazioni. In breve tempo ho fatto tantissime esperienze, anche all’estero. Mi sono formata in maniera sana e disciplinata in una cerchia di valenti professionisti, che mi hanno fatto diventare la ballerina e soprattutto la persona che sono oggi.”
International Folk Dance. Ci colpisce Raffaella per le accorate parole che dedicata alla danza. Sono frasi cariche di intensità e di pathos: “La danza mi ha salvato. E’ un vero e proprio regalo che mi è piovuto dall’alto. La musica e la danza sono due fantastici mondi senza i quali non potrei essere felice. Auguro a tanti giovani di fare il mio stesso percorso, riscoprendo nel profondo le affascinanti e talvolta misteriose, radici musicali del nostro popolo.”
Raffaella Vacca coinvolta nel progetto Napoli fashion on the road. Guarda il video.
Raffaella Vacca ha le idee chiare anche rispetto all’utilizzo del Web per la diffusione della cultura musicale popolare, tra canti, danze e manifestazioni spesso sconosciute ai molti: “Credo che Internet possa essere un mezzo utilissimo per arrivare soprattutto ai più giovani, che non sono a conoscenza del meraviglioso mondo della musica popolare. Il mio impegno quotidiano, infatti, si sviluppa in tal senso. Intendo continuare ad insegnare danza, soprattutto ai bambini, trasferendo dalle basi, le radici e l’identità di un popolo. Il mio motto è – Danza la vita al ritmo dello spirito.”
Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?
Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.