Intervista a Raffaele Cars, autore del libro La giovinezza al tempo degli orsi-3
Raffaele Cars.

Svalbard Islands Novel. Video intervista all’autore Raffaele Cars

Intervista a Raffaele Cars, autore del libro "La giovinezza al tempo degli orsi", un romanzo di formazione, ambientato alle Isole Svalbard

Svalbard Islands Novel. Video intervista a Raffaele Cars, autore del libro “La giovinezza al tempo degli orsi”, un romanzo di formazione, ambientato alle Isole Svalbard. Territorio che costituisce la parte più settentrionale del nostro pianeta.

Svalbard Islands Novel. Raffaele Cars, giovane scrittore napoletano, nel suo romanzo “La giovinezza al tempo degli orsi” (Edito Homo Scrivens), propone una trama in cui il protagonista Enrico, intraprende un viaggio di esplorazione verso l’estremo Nord del mondo, ma soprattutto un profondo e doloroso viaggio introspettivo. Il giovane studente di sociologia, che ci piace considerare affine a Christopher, protagonista del film “Into the wild” (2007), parte per le lontane Isole Svalbard per condurre una particolare ricerca sullo stile di vita degli abitanti di questo luogo tanto affascinante, quanto ostile.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Intervista a Raffaele Cars, autore del libro La giovinezza al tempo degli orsi-1
Isole Svalbard, Norvegia.

Lungo il suo percorso, Enrico, contornato da personaggi che lo scrittore delinea con accurata dovizia di particolari, vivrà montare dentro di sè progressivamente quella che definiremmo la “combustione emotiva” scatenata dalla sua paura di crescere. Le Isole Svalbard sono l’archetipo della paura con cui ciascuno fa i conti nel corso della propria vita: luogo fisico e luogo dell’anima.

Svalbard Islands Novel. ll romanzo, caratterizzato da una trama ben strutturata, che introduce rapidamente il lettore nel clima glaciale e straniante di questo territorio che costituisce la parte più settentrionale della Norvegia, ha un ritmo palpitante, ed una scrittura, benchè fortemente descrittiva, che mai si rivela strabordante di dettagli o di infiocchettature di maniera.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Raffaele Cars, grande appassionato di scrittura dall’età di 8 anni, e a 19 anni già valutatore di manoscritti per la Casa Editrice Homo Scrivens, dimostra di governare con metodo, tecnica e stile personale, la sferragliante macchina narrativa di “La giovinezza al tempo degli orsi”. Avvertiamo nel suo romanzo gli echi degli autori preferiti: la vena introspettiva di Haruki Murakami, i sinceri toni colloquiali di Charles Bukowski, oltre che l’accurata indagine descrittiva di Gustave Flaubert.

Intervista a Raffaele Cars, autore del libro La giovinezza al tempo degli orsi-4
Raffaele Cars – “La giovinezza al tempo degli orsi” – Homo Scrivens.

“Scrivevo, inizialmente, quello che avrei voluto fare durante la giornata. Tendenzialmente la mattina la trascorrevo a casa. Al massimo uscivo per fumare qualche sigaretta, raccogliere un po’ di legna e guardare la natura. La visione della natura selvaggia, per chi non è abituato, aiuta non poco a incanalare i pensieri. Spesso mi ritrovavo imbambolato a guardare le immense distese di bianco che attraversavano il mio appartamento. Qualche volta iniziavo a scrivere su un foglio: “Sono al circolo polare artico. Sono al circolo polare artico, Sono al circolo polare artico!”.

(Da “La giovinezza al tempo degli orsi”)

Nuovi romanzi? Nuove storie? Raffaele Cars ci lascia con questi interessanti interrogativi, facendoci confidare in un importante prosieguo del suo percorso di romanziere, appena iniziato.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.