Street Fighting in the Middle Age. Petrarca alle giostre medievali di Napoli

"In pieno giorno, alla vista del Popolo, al cospetto del Re, a Napoli,  con barbara ferocia, si esercita l’infame gioco dei Gladiatori; e come sangue di pecore, l’umano sangue si sparge..."

Street Fighting in the Middle Age. Combattimenti medievali a Napoli all’epoca del poeta Francesco Petrarca.  

Combattimenti medievali a Napoli, all'epoca del poeta Francesco Petrarca-2
Francesco Petrarca.

Street Fighting in the Middle Age. Ai tempi del Medioevo molte città avevano al di fuori della mura di cinta,  delle fosse predisposte ad accogliere ogni specie di rifiuti, chiamate Carbonario o Carboneto. Nella città del Vesuvio, il Carbonario era situato dove attualmente sorge la strada e la maestosa chiesa di San Giovanni a Carbonara. Poco distante, in Piazza Carbonara, venivano allestite le Giostre, ossia i giochi equestri o i combattimenti tra Gladiatori, che rappresentavano il divertimento del popolo e dei regnanti.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La Piazza Carbonara naturalmente, godeva dell’immunità, per cui due individui o due brigate avevano la possibilità di battersi fino alla morte rimanendo impuniti. Inoltre, in caso di offesa tutti potevano  sfidare in duello l’offensore in questa piazza. I duelli erano divenuti ormai un’abitudine ed era una specie di spettacolo, al quale assistevano curiosi, non solo i popolani ma anche i Signori ed i Principi. Il noto poeta toscano Francesco Petrarca, il quale vide uno di questi giochi, li racconta in una lettera scritta al Cardinale Giovanni Colonna. Questi scrisse quanto segue:

“In pieno giorno, alla vista del Popolo, al cospetto del Re, a Napoli,  con barbara ferocia, si esercita l’infame gioco dei Gladiatori; e come sangue di pecore, l’umano sangue si sparge, e, plaudendo l’insano volgo affollato, sotto gli occhi dei miseri genitori, si scannano i figli. ”      

(Petrarca)

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Street Fighting in the Middle Age.  Il buon Petrarca rimase esterrefatto alla vista di quel sangue, sparso inutilmente e non poté fare a meno di sfogarsi col Cardinale.  Per la cronaca, tutte le domeniche ed i giorni festivi era consuetudine vedere incontrarsi nobili e plebei, e messa da parte ogni amicizia, si assisteva a veri combattimenti per il solo gusto di avere gli applausi dagli spettatori e la gloria della vittoria. Le Giostre ebbero luogo fino all’800. Nel campo di Carbonara oltre ai giochi Gladiatori, si tenevano anche dei Tornei. Le ultime Giostre che documentano a Napoli, furono quelle fatte durante il soggiorno dell’Imperatore Carlo V nel mese di gennaio del 1536.

 

Banner

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.