European Grand Tour: straordinaria epoca di viaggi per i giovani europei.

Parigi è stata la tappa più popolare del Grand Tour per la sua influenza culturale.

European Grand Tour: straordinaria epoca di viaggi per i giovani europei. Iniziò nel XVI secolo e acquistò popolarità nel corso del XVII secolo.

European Grand TourLa Rivoluzione Francese segnò la fine di un periodo straordinariodi viaggi e di illuminazione per i giovani europei, soprattutto inglesi. Le giovani élite inglesi del XVII e XVIII secolo trascorrevano spesso da due a quattro anni in giro per l’Europa nel tentativo di ampliare i loro orizzonti e di conoscere la lingua, l’architettura, la geografia e la cultura in un’esperienza nota come Grand Tour. Il Grand Tour, che si concluse solo alla fine del XVIII secolo, iniziò nel XVI secolo e acquistò popolarità nel corso del XVII secolo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Le origini del Grand Tour.

I giovani laureati privilegiati dell’Europa del XVI secolo sono stati i pionieri di una tendenza che li ha portati a viaggiare attraverso il continente alla ricerca di esperienze artistiche e culturali al momento della laurea. Questa pratica, che divenne sempre più popolare, divenne nota come il Grand Tour, un termine introdotto da Richard Lassels nel suo libro del 1670 Voyage to Italy (Viaggio in Italia). Guide specializzate, guide turistiche e altri aspetti dell’industria turistica sono stati sviluppati in questo periodo per soddisfare le esigenze dei ricchi viaggiatori ventenni, uomini e donne, e dei loro tutor, mentre esploravano il continente europeo. Questi giovani turisti, con un’istruzione classica, erano abbastanza benestanti da poter finanziare per loro stessi diversi anni all’estero e ne hanno tratto il massimo vantaggio. Portavano con sé lettere di referenze e di presentazione mentre partivano dall’Inghilterra meridionale per comunicare e imparare da persone che incontravano in altri paesi. I giovani turisti cercavano di continuare la loro formazione e di allargare i loro orizzonti mentre all’estero, altri erano solo dopo viaggi di piacere e divertimento, ma la maggior parte desiderava una combinazione di entrambi.

Navigare in Europa.

Un tipico viaggio attraverso l’Europa era lungo e tortuoso, con molte fermate lungo il percorso. Londra era comunemente usata come punto di partenza e il Tour veniva solitamente avviato con un difficile viaggio attraverso la Manica.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Attraversare la Manica.

Il percorso più comune attraverso la Manica, era da Dover a Calais (Francia), il percorso attuale del tunnel sotto la Manica. Tale viaggio con destinazione finale Parigi, richiedeva solitamente tre giorni. Dopotutto, attraversare il largo canale era e non è facile. I turisti del XVII e XVIII secolo rischiavano il mal di mare, le malattie e persino il naufragio in questa prima tappa del viaggio.

Sosta obbligatoria.

I turisti del Grand Tour erano interessati soprattutto a visitare le città che all’epoca erano considerate i maggiori centri culturali, quindi Parigi, Roma e Venezia erano da non perdere. Anche Firenze e Napoli erano destinazioni popolari, ma erano considerate più facoltative rispetto alle città citate. Il turista medio viaggiava di città in città, di solito trascorreva settimane nelle città più piccole e fino a diversi mesi nelle tre maggiori. Parigi è stata la tappa più popolare del Grand Tour per la sua influenza culturale, architettonica e politica. Era anche popolare perché la maggior parte della giovane élite britannica parlava già il francese, una lingua importante nella letteratura classica e in altri studi, e viaggiare attraverso e verso questa città era relativamente facile. Per molti europei,Parigi era la città più gettonata.

Arrivare in Italia.

European Grand Tour. Da Parigi, molti turisti hanno attraversavano le Alpi o utilizzavano una imbarcazione navigando nel Mediterraneo per raggiungere l’Italia, altro punto di sosta essenziale. Per coloro che attraversavano le Alpi, Torino era la prima città italiana in cui sostavano Roma era inizialmente il punto più meridionale del viaggio. Tuttavia, quando iniziarono gli scavi di Ercolano (1738) e Pompei (1748), questi due siti furono aggiunti come destinazioni principali del Grand Tour.

 

Caratteristiche del Grand Tour.

L’arte era al centro di tutto. Una volta che un turista giungeva a destinazione, cercava un alloggio, sostando da settimane a mesi, anche anni. Benchè lo scopo originario del Grand Tour fosse educativo, molto tempo veniva invece speso in attività molto più frivole. Tra questi il bere, il gioco d’azzardo e gli incontri intimi: alcuni turisti consideravano i loro viaggi come un’opportunità per indulgere alla promiscuità. Diari e schizzi che avrebbero dovuto essere completati durante il Tour sono stati lasciati in bianco il più delle volte. Visitare i reali francesi e italiani e i diplomatici britannici era stata un’attività ricreativa molto comune durante il Tour. La Rivoluzione Francese nel 1789 stoppò bruscamente la meravigliosa esperienza del Grand Tour: all’inizio del XIX secolo le ferrovie cambiarono per sempre il volto del turismo e dei viaggi all’estero.

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.