Meaning of Ananda: la nostra vera natura è la beatitudine.

Ananda è composto dal prefisso 'aa' che indica la natura superlativa e nanda che significa gioia, felicità, appagamento o delizia.

Meaning of Ananda. Ananda è uno dei termini chiave dello Yoga e del Vedanta e come molti altri, spesso viene frainteso. Ananda è tradotto come beatitudine.

Meaning of Ananda. Ananda è composto dal prefisso ‘aa’ che indica la natura superlativa e nanda che significa gioia, felicità, appagamento o delizia. In altre parole, Ananda si riferisce alla dimensione più profonda e senza tempo della felicità, non solo a un grado più alto delle gioie che normalmente sperimentiamo nella vita.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La prima cosa da capire è che Ananda è uno stato di consapevolezza non dualistico, Chidananda. È uno stato unitario di sentire/conoscere/vedere ed essere, in cui possiamo sperimentare l’essenza, la pace e la gioia che è la base di tutta l’esistenza al di là del tempo e dello spazio, ed è nascosta in tutto ciò che incontriamo nella vita.

L’emozione in senso ordinario è in gran parte uno stato di turbolenza di natura transitoria. Un alto emotivo deve alternarsi con un basso emotivo. Più i nostri picchi emotivi diventano estremi, è probabile che ci siano anche i bassi emotivi corrispondenti. L’emozione è una reazione dualistica dell’ego e riflette i piaceri e gli istinti corporei, nonché le interazioni sociali personali. Ananda è al di là di ogni incarnazione o condizione mentale, è tutt’uno uno con il Veggente interiore o Atman e attraverso di esso, in perfetta unità con tutta l’esistenza.

Ananda, Shanti e Samadhi.

Meaning of Ananda. Ananda non è una negazione del dolore, ma la trascendenza di esso. Ananda è una pienezza di sentimento in cui possiamo scoprire il nostro vero Sé in tutti gli esseri e un significato eterno in tutte le nostre esperienze. Coloro che hanno quell’Ananda interiore non possono essere disturbati dal dolore o dal dolore nel corpo o nella mente. Possono sperimentare tutto ciò che la vita ha da offrire, estraendo l’essenza del piacere creativo dietro il movimento universale a tutti i livelli.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato.
Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Il vero Ananda nasce da Shanti , pace interiore, tranquillità e serenità così come calma appagamento e concentrazione. Se non si ha pace interiore, non è possibile un Ananda vero o duraturo, anche se per un po’ possono esserci picchi emotivi.

Il vero Ananda non è indotto da alcuna stimolazione, sostanza o attività esterna, incluso alcun tipo di farmaco o stimolazione dei media. È autonomo e si manifesta spontaneamente di propria iniziativa al di là di qualsiasi karma esterno, influenze personali o materiali. Eppure tutta la felicità che sperimentiamo esteriormente non è che un riflesso o un’ombra dell’eterno Ananda interiore che è illimitato.

Nel contesto delle pratiche Yoga più profonde, Ananda si riferisce al Samadhi e ne è sinonimo. Il Nirvikalpa Samadhi, il Samadhi che trascende tutte le attività della mente, è l’Ananda più elevato. A questo proposito, la mente e tutte le sue fluttuazioni emotive e mentali, anche quelle di natura apparentemente felice, alla fine portano solo dolore. Eppure il Sé interiore che osserva la mente ha il suo Ananda che rimane sempre.

Alla scoperta di Ananda dentro.

Meaning of Ananda. Ananda in questo senso superiore non è un’esperienza della mente. Ananda è possibile solo quando andiamo oltre la mente. La natura stessa della mente è turbolenza e dolore. Il pensiero non ci porta mai la felicità, sebbene possa perseguirla. Solo la consapevolezza libera dal pensiero può farlo. Ananda è la natura della pura coscienza come uno specchio, non una fluttuazione della mente.

C’è il termine correlato di Anandamaya kosha, il più intimo dei cinque kosha o coperture dell’anima incarnata o Jivatman. Sperimentiamo questo kosha principalmente nello stato di sonno profondo, ma lo tocchiamo ogni volta che proviamo felicità, bellezza o piacere. Eppure il vero Ananda trascende questo kosha e tutti i kosha, ci permettono di trovare l’armonia in tutto. Il nostro errore fondamentale nella consapevolezza che commettiamo è che confondiamo il piacere o la felicità che sperimentiamo dagli oggetti esterni come fonte di quella gioia . Ma per sperimentarlo davvero dobbiamo andare al centro della nostra consapevolezza al di là di tutti gli aspetti esteriori della vita.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon. Piccole storie di amore e gratitudine.

Possiamo confrontare Ananda con l’arte.  L’arte ci insegna a sperimentare le essenze più profonde del sentimento e della sensazione dietro gli oggetti esterni. Per un artista, una ciotola di frutta su un tavolo, non rappresenta solo elementi reali, ma una evocazione di bellezza che trascende le sue forme costitutive. Ananda è l’ultima bellezza e delizia che qualsiasi resa artistica può al massimo intimare o evocare in un modo limitato. Com’è che non siamo meglio connessi con l’Ananda inerente al nostro Essere interiore? È a causa dell’ignoranza della mente umana, dell’ego, delle forze dualistiche di attrazione e repulsione e delle dipendenze che ne derivano. Come scopriamo il vero Ananda? Questo è l’obiettivo del vero Yoga Sadhana e della coltivazione del Samadhi, lo stato yogico della Consapevolezza unitaria. Significa anche essere disposti a lasciar andare il nostro dolore. Il vero Ananda dimora dentro di noi se riusciamo a lasciar andare gli attaccamenti esterni e tornare al centro del nostro essere che è uno con tutti.

Ricorda l’Ananda che è la tua vera natura, anche nel mezzo della turbolenza e della distrazione in cui abbonda il mondo esterno.

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.