Global warming

Global warming: Riscaldamento globale. Il pianeta Terra sta bruciando!

Stiamo vivendo in questi ultimi decenni uno dei più grandi sconvolgimenti dalla comparsa della vita sul nostro pianeta

Global warming. Il mondo di oggi è più caldo di quanto lo sia mai stato nella storia dell’umanità, e questo sta causando un inferno di ondate di calore, siccità estreme e alluvioni devastanti. 

Tutto è iniziato nella seconda metà del Settecento con la rivoluzione industriale. Dal 1850 abbiamo misurazioni precise e da allora la temperatura media della Terra è andata sempre crescendo, con un aumento medio di 0.07° C per decennio e di circa un grado centigrado nell’ultimo secolo. Ce ne siamo accorti soprattutto ultimamente, perché i 5 anni più caldi, dal 1850 in poi, sono venuti tutti dopo il 2015. Ogni anno, 20 milioni di persone sono costrette a migrare a causa del cambio climatico.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Global warming - Carbonizzazione
Global warming – Carbonizzazione

Se continuiamo così, si stima che entro 50 anni saranno un miliardo e mezzo a dover fuggire dai fenomeni generati dal global warning. Stiamo vivendo in questi ultimi decenni uno dei più grandi sconvolgimenti dalla comparsa della vita sul nostro pianeta e questo è causato da un aumento globale di appena 1°C. Ma il fatto è che siamo sulla buona strada per i 3°C.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

 In che mondo ostile e desolato saremmo, dunque, costretti a vivere?

Si può però, ancora tentare, di ribaltare la situazione. Forse siamo l‘ultima generazione sul pianeta a poterlo fare, e i prossimi cinque mesi saranno critici. Sono stati programmati due importantissimi vertici globali, nei quali si dovranno prendere decisioni vitali sul clima e sulla crisi delle specie. Potrebbe cambiare tutto, o niente. Quasi tutte le più grandi economie del mondo si sono impegnate ad azzerare l’inquinamento da combustibili fossili entro il 2050 e la pandemia ha dimostrato che grandi cambiamenti sistemici possono avvenire molto più rapidamente di quanto potevamo immaginare. L’umanità sta imparando che sul nostro bellissimo pianeta tutto è intimamente connesso.

Global warming - riscaldamento globale
Global warming – riscaldamento globale

La Terra non può più aspettare e malvolentieri noi ci troviamo purtroppo ad essere protagonisti di un’epoca che determinerà il futuro dell’intero Pianeta. Il cambiamento climatico non è un problema per la Terra o per la natura, che si riorganizzeranno,  esso è un problema per noi esseri umani, che abbiamo una capacità di adattamento limitata. Sulla stabilità climatica è nata e si è sviluppata la nostra stessa civiltà.

#overshootday

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.