Mediterranean World Music: la bellissima musica di Pino Cangialosi. Focus sul compositore romano e l’album Mediterranean Flavours, World Music Travel Documentary.
Mediterranean World Music: Pino Cangialosi è nato a Roma, ma ha scelto da tempo di risiedere a Ostia per stare vicino al mare. Docente al Conservatorio di Latina ed esperto di musiche del mondo, 61enne, ha messo in piedi un ’orchestra multietnica di 40 elementi. L’enorme band, si chiama, non a caso “Iyi”, una parola turca che significa “ottima”. Pino Cangialosi è diplomato al Conservatorio di “S. Cecilia” e specializzato in Direzione d’Orchestra sotto la guida di P. Maag (del quale è stato assistente), in composizione con K. Stockhausen, e composizione per teatro e cinema. Cangialosi è titolare presso il Conservatorio di musica “O. Respighi” di Latina della cattedra di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato. Ha insegnato inoltre presso la prestigiosa l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica della Calabria.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Mediterranean World Music. La musica di Pino Cangialosi è “amica dei popoli” ed è figlia dell’ibridazione culturale multi-etnica e delle innovative e numerose contaminazioni con musicisti provenienti da altri continenti. Un grande valore aggiunto oltre che un elemento arricchente della sua esperienza di musicista. Siamo rimasti molto colpiti dal suo album “Mediterranean Flavours – World Music Travel Documentary“, trovato su Spotify. Un vero e proprio “documentario musicale” che attraversa i paesi del Mediterraneo. Ad esempio il brano “Fun in Monastiraki” evoca la frenesia multietnica del mercato di Atene, “Ichnussa” ben trasferisce tutto il fascino di cui è permeata la Sardegna, stessa cosa dicasi per le sonorità “al profumo di spezie orientali” di “Streets of Beirut” e le sonorità “al profumo di mare” di “Gulf of Naples“.
“Mediterranean Flavours – World Music Travel Documentary” è un album composto da 25 tracce da gustare con grande attenzione, in cui è mirabile tanto la ricerca musicale quanto la qualità dell’esecuzione dell’ensemble. Un plauso, dunque, a Pino Cangialosi e alla sua “IYI Orchestra”, fiduciosi nell’ascolto di futuri bellissimi album.
Ti andrebbe di offrirci una birra?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
https://www.paypal.me/redazionecrononews
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.