I love historical fiction: il romanzo storico ci aiuta a viaggiare nel tempo

Incontro con Fiorella Franchini, apprezzatissima per il romanzo “Il velo di Iside”.

I love historical fiction: il romanzo storico ci aiuta a viaggiare nel tempo. Intervista alla scrittrice napoletana, Fiorella Franchini, apprezzatissima per il romanzo “Il velo di Iside”.

I love historical fiction. Abbiamo avuto modo di dedicare una interessante intervista alla scrittrice napoletana Fiorella Franchini, da noi già incontrata nel marzo scorso. Ci siamo focalizzati sul romanzo storico, genere letterario sempre più amato in Italia. Di seguito alcune domande che abbiamo posto all’autrice, apprezzatissima per il romanzo “Il velo di Iside”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Il romanzo storico, un genere sempre più amato in Italia. Secondo lei perché?

“Il romanzo storico è un genere che dall’inizio dell’Ottocento ha avuto in Italia e un po’ in tutta Europa un grande successo, con una tradizione narrativa che contempla nomi illustri quali Walter Scott, Alexandre Dumas, Stendhal, Honoré de Balzac, fino ad Alessandro Manzoni, poi è stato a lungo dimenticato, tornando alla fine del Novecento a occupare le classifiche dei libri più letti e amati, con Umberto Eco o Massimo Valerio Manfredi, solo per citarne alcuni. Probabilmente il nuovo interesse è dovuto a una maggiore consapevolezza del valore della memoria, delle radici, delle tradizioni culturali. Il romanzo storico ricostruendo e documentando il passato, in qualche modo racconta diffusamente il nostro presente.”

Banner

Ritiene che il romanzo storico sia uno strumento utile di marketing culturale, un modo per scoprire e riscoprire il territorio?

I love historical fiction. “Io credo che sia rimasta immutata l’umana necessità di raccontare e apprendere storie, soprattutto quelle legate al nostro passato. E’ diventato più forte il bisogno di capire il concatenamento degli eventi, la logica che ci lega al nostro vivere quotidiano, l’esigenza di comprendere il nostro senso di appartenenza e salvare la memoria storica. La narrativa, come altre forme di comunicazione, sta recependo queste istanze profonde e le sta mettendo al servizio dei territori e del mercato culturale. E’ nata una vera e propria disciplina, la Public History, attraverso la quale una serie di soggetti, di solito al di fuori degli ambienti accademici specializzati, che operano nelle istituzioni culturali, nei musei, negli archivi, nelle biblioteche, nei media, nell’industria culturale e del turismo, nelle scuole, nel volontariato svolge diverse attività, convegni, teatralizzazioni, letture condivise, che mirano a diffondere la conoscenza storica. Io aderisco a questa diffusa sensibilità, cercando di favorire con la narrazione coinvolgente dei miei romanzi una curiosità profonda che non si esaurisca alla fine della pagina ma, stuzzicando l’immaginazione, suggerisca nuove connessioni, altri approfondimenti, con un’attenzione particolare alla storia e al mito dei luoghi in cui vivo, Napoli e i Campi Flegrei.”

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.
Fiorella Franchini – “Il velo di Iside”.

Quanto è difficile strutturare la trama di un romanzo, sulla base di una precisa e dettagliata ricostruzione storica?

I love historical fiction. “Scrivere un romanzo storico non significa semplicemente ambientare delle vicende in un altrove lontano, o infarcire le pagine di digressioni dotte, occorre condurre il lettore dentro il tempo e per far ciò bisogna recuperare e riportare nel testo informazioni e particolari che stimolino l’immaginazione, nel rispetto dei principi di coerenza e verosimiglianza. Il miscuglio tra personaggi e situazioni reali e inventate crea un tacito compromesso tra l’autore che vuole raccontare e il lettore che, pur sapendo che la storia non è stata reale, crede che potrebbe esserlo poiché il contesto è fondato. Tutto ciò richiede uno studio accurato e, spesso, un’attenta combinazione di generi, dal thriller all’avventura, al romance, al racconto psicologico. Non è facile amalgamare conoscenze e ritmo della scrittura. Purtroppo il momento della lettura cede sempre di più il passo all’incalzare dell’immagine e quindi ad altre forme comunicative, cinema, televisione, piattaforme digitali.”

Fiorella Franchini.

Progetti per il futuro? Ci accenna qualcosa?

“Nel prossimo futuro vorrei continuare a raccontare le vicende dei protagonisti del mio ultimo romanzo “Il velo di Iside”, la sacerdotessa di Iside Cassia Livilla e il navarco della flotta romana Valerio Pollio Isidoro, tra i paesaggi e gli eventi di Neapolis, Miseno, Baia e Pompei al tempo dell’Imperatore Tito, con nuovi, inquietanti retroscena legati alla politica del grande Impero di Roma. Il viaggio è appena cominciato e ho già fatto tante scoperte che non vedo l’ora di condividere con i miei lettori. Narrare la Storia è per me uno dei tanti modi con cui uno scrittore vive il proprio presente, assimilando esperienze e rimettendole in circolazione, attraverso la scrittura. “È sul “fare storia” che deve puntare lo scrittore, – suggeriva Italo Calvino – pur sempre partendo dalla realtà del paese che più ama e conosce: e la storia, ci è stato insegnato, è sempre storia con-temporanea, è intervento attivo nella storia futura”. Mi piace pensare che la mia passione sia anche impegno civile”.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.