Learning Bhagavad Gita and Divine Comedy: incontro con Marco Ferrini

Straordinario lavoro di comparazione tra questi due capisaldi della filosofia perenne.

Learning Bhagavad Gita and Divine Comedy: incontro con Marco Ferrini. Il filosofo, fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta , ospite di Idee Meravigliose.

Learning Bhagavad Gita. Idee Meravigliose: Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Musica,  Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Abbiamo avuto modo di intervistare (in lingua italiana e inglese), il Prof. Marco Ferrini; filosofo, guida spirituale, fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta e ricercatore appassionato. Da oltre 40 anni si dedica all’ all’insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della antichissima tradizione Yoga e Bhakti. Lo straordinario sapere millenario dei Veda indiani. Ferrini ha fondato nel 1996 l’apprezzatissimo Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit, dedita alla divulgazione delle scienze dello Yoga, anche con un ricco programma di attività online.

Bhagavad Gita e Divina Commedia.

Learning Bhagavad Gita. Il Prof. Ferrini si dedica da anni anche allo studio e alla comparazione di due straordinarie opere: la Bhagavad Gita e la Divina Commedia. La prima risalente al 5000 a.C circa e e l’altra al 1300 d.C., ma incredibilmente accomunate da numerosissimi aspetti. Uno su  tutti: il percorso terreno verso il divino, l’evoluzione dei due protagonisti, Arjuna e Dante, in direzione dell’amore.  Ciò grazie alla saggezza ed al supporto di due straordinarie guide: Krishna nella Bhagavad Gita e Virgilio nella Divina Commedia.  In Rete sono disponibili numerosi contenuti prodotti dal Prof. Ferrini, relativi al suo mirabile lavoro di comparazione tra due opere.

La Bhagavad Gita è un dialogo tra il principe-guerriero Arjuna e il dio Krishna che serve come suo auriga nella battaglia di Kurukshetra combattuta tra la famiglia e gli alleati di Arjuna (i Pandava) e quelli del principe Duryodhana e la sua famiglia (i Kaurava) e i loro alleati.

La trama della Divina Commedia riguarda  un uomo, Dante stesso, che viene miracolosamente messo nelle condizioni di intraprendere un viaggio ultramondano, che lo porta a visitare le anime dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

[…] “Non ti noccia
la tua paura; ché, poder ch’elli abbia,
non ci torrà lo scender questa roccia“.
 
(Divina Commedia – Inferno, VII, 4-6)
 
Virgilio e Dante, nella Divina Commedia.

Uno la cui mente non è scossa dalle avversità, che non brama la felicità, che è diventato libero dal cieco attaccamento, dalla paura e dall’ira, è davvero il muni o saggio di saggezza stabile.”— 2.56.

(Bhagavad Gita)

Krishna e Arjuna, nella Bhagavad Gita.
Clicca sull’immagine ed acquista Mantra T Shirt. Atman è l’essenza di un individuo, Brahman è uno spirito o una coscienza immutabile e universale che sta alla base di tutte le cose, secondo l’induismo. Ma non sono sempre pensati come distinti; in alcune scuole di pensiero indù, Atman è Brahman.
Aham Brahmasmi mantra significa Io sono divino. Quando reciti il mantra Aham Brahmasmi riconosci che tu sei il mondo, tu sei tutto. È il concetto centrale dell’Advaita Vedanta.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.