Socotra - credit photo Kristina Makeeva
Socotra - credit photo Kristina Makeeva

Socotra, Isola paradiso degli Dei che oggi viene minacciata dall’impatto antropico.

Amatissima per la sua straordinaria biodiversità. Un luogo unico.

Socotra è un’isola meravigliosa. Una delle isole del mondo più remote e lontane dalla “civiltà”. Minacciata dall’impatto antropico.

Socotra, il cui lungo isolamento,  il caldo intenso,  la siccità, i monsoni stagionali degli uragani da maggio a settembre, il notevole ammorbidimento del clima nei mesi invernali oltre le condizioni climatiche speciali nelle regioni montuose hanno formato una flora e una fauna uniche sull’isola. Per questo motivo l’isola di Socotra è stata inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Socotra - Albero del Drago -credit photo Kristina Makeeva
Socotra – Albero del Drago – credit photo Kristina Makeeva

Il simbolo della splendida  Socotra,  isola  di origine continentale non vulcanica, è una pianta, precisamente la Dracaena cinnabari (albero del drago), che appare come un enorme fungo ad ombrello. La fine ma robusta corteccia di questo albero, quando viene tagliata, produce la fuoruscita di una linfa rossa, che si solidifica rapidamente. Sin dai tempi antichi, gli abitanti dell’isola, hanno usato la resina gommosa color cremisi risultante dalla successiva essiccazione, per scopi medici, veterinari e cosmetici. Interessante inoltre citare, nell’ambito della flora presente sull’isola, che si calcola abbia rappresentate oltre 800 specie di piante,  l’albero dalla curiosa forma di una bottiglia, “la rosa del deserto” di Socotra (Adenium obesum socotranum) così chiamato per la caratteristica forma gonfia della base del tronco, ricco di liquidi e nutrienti e dai caratteristici  fiori di un delicato colore rosa.

Socotra - Albero Bottiglia -credit photo Kristina Makeeva
Socotra – Albero Bottiglia – credit photo Kristina Makeeva

Oggi la principale minaccia alla natura di Socotra è rappresentata dalle specie aliene, dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’impatto antropico, che danneggia gli endemismi di Socotra. Endemico sta per “indigeno“.  Con questa parola si designa il fatto che un certo numero di specie di piante e di animali sono esclusivi di limitati territori e mancano assolutamente nei circostanti e nei lontani.

Ogni azione compiuta dall’uomo comporta inevitabilmente degli effetti sugli ecosistemi naturali, un impatto a cui troppo spesso non viene prestata adeguata attenzione.  Questo impatto, definibile attraverso  l’espressione “impatto antropico”, può essere misurato facendo riferimento al concetto di “impronta ecologica” o Ecological Footprint.

Socotra -Albero della rosa del deserto -credit photo Kristina Makeeva
Socotra -Albero della rosa del deserto -credit photo Kristina Makeeva

Tra le cause principali della crescita dell’impatto antropico rientrano senza alcun ombra di dubbio le dinamiche della demografia umana. La popolazione del pianeta è rimasta limitata per decine di migliaia di anni, aumentando in maniera esponenziale solo a seguito della Rivoluzione Industriale.  La popolazione mondiale è infatti passata dal miliardo di persone  intorno alla metà del XIX secolo ai circa 2 miliardi del 1930, fino a superare i 6 miliardi nel 2000. Allo stato attuale il tasso di crescita della popolazione umana potrebbe stabilizzarsi intorno ai 9 miliardi verso la metà del secolo.

credit Ph. Kristina Makeeva

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.