Foto di Marcello Sail.

Seashell Island Senegal: l’isola delle conchiglie, una meraviglia africana

Un modello di bellezza, economia circolare ed ecosostenibilità, unico al mondo.

Seashell Island Senegal: l’isola delle conchiglie, una meraviglia africana. Un modello di bellezza, economia circolare ed ecosostenibilità, unico al mondo.

Seashell Island Senegal. Benvenuti nel progetto di riciclaggio più originale del mondo. L’isola delle conchiglie in Senegal. L’intera isola è fatta di milioni di conchiglie di molluschi. Tutto è fatto con questi coquillages, dalle case ai sentieri e persino il loro stupefacente cimitero misto musulmano e cristiano. Ovunque cammini, lo scricchiolio sotto i tuoi piedi ti segue come la tua canzone preferita che ti passa costantemente per la testa. Ma questo, questo è il suono della natura.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Joal-Fadiouth.

Il nome originale di quest’isola è “Joal-Fadiouth”. Mentre la città di Joal è sulla terraferma, l’isola di Fadiouth è collegata da un ponte pedonale di legno di 400 metri. Si dice che gli abitanti originari di Fadiouth siano persone che hanno lasciato la Kaaba e si sono stabilite lì. Per secoli i senegalesi che vi abitano hanno raccolto questi molluschi per creare questo ambiente straordinario. Su quest’isola unica, uno dei modi in cui danno impulso alla loro economia è la fabbricazione di gioielli con le conchiglie raccolte.

Seashell Island Senegal. Ci si chiede come tutto questo possa essere possibile. Estremamente efficace l’utilizzo delle radici delle mangrovie, delle canne e dei baobab giganti. Che si tratti dunque di una soluzione estendibile ai villaggi che sono soggetti a inondazioni?

Fatto sta che Fadiouth non ha mai avuto nessuno di questi problemi, a differenza dei suoi villaggi vicini. Perché in caso di alta marea, la tracimazione dell’acqua entra nell’isola e si diffonde nella zona. L’acqua viene poi deviata nelle mangrovie, e le mangrovie si estendono più di quanto gli occhi possano vedere. Quindi quest’acqua in eccesso troverà sempre una via d’uscita.

Bellezza ed ecosostenibilità.

Le conchiglie esistono per migliaia di anni. Rispetto al legno e al cemento, che iniziano a sbiadire ed erodere dopo pochi decenni. Si tratta dunque di  incredibile atto di riutilizzo e riciclo, da cui tutti potremmo prendere esempio. Indossarli al collo o raccoglierli per la decorazione, invece di buttarli via e disfarsene.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Anche se gli abitanti di Fadiouth probabilmente non si aspettavano di giungere ad un tale “miracolo”, hanno certamente fatto un lavoro incredibile. Oltre ad essere accogliente, accettante e amichevole, il popolo senegalese ha continuamente superato se stesso in fatto di creatività.   Non siamo esperti e abbiamo poca o nessuna conoscenza sulla costruzione di conchiglie o sulle risorse sostenibili, ma siamo convinti che i governi del mondo dovrebbero maggiormente attenzionare ciò che accade all’Isola delle Conchiglie.  Un modello di bellezza, economia circolare ed ecosostenibilità, unico al mondo.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.