Rice Terraces of the Philippine Cordilleras: incontro con Stephen Acabado

I meravigliosi terrazzamenti di riso si trovano nelle aree remote della catena montuosa della Cordigliera filippina.

Rice Terraces of the Philippine Cordilleras: incontro con l’archeologo Stephen Acabado. I meravigliosi terrazzamenti di riso si trovano nelle aree remote della catena montuosa della Cordigliera filippina. Video intervista in italiano e inglese.

Rice Terraces of the Philippine Cordilleras. Idee Meravigliose: Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Musica,  Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Archeologia, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

I terrazzamenti di riso della Cordigliera filippina sono un esempio eccezionale di un paesaggio culturale vivo ed evoluto che può essere fatto risalire fino a due millenni fa nelle Filippine pre-coloniali. Essi si trovano nelle aree remote della catena montuosa della Cordigliera filippina sull’isola settentrionale di Luzon, nell’arcipelago delle Filippine. Sono tutti il prodotto del gruppo etnico Ifugao, una comunità minoritaria che ha occupato queste montagne per migliaia di anni.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

I cinque gruppi inscritti sono: (i) il gruppo di terrazze Nagacadan nel comune di Kiangan, un gruppo di terrazzamenti di riso che si manifesta in due file ascendenti distinte di terrazze divise da un fiume; (ii) il gruppo di terrazze Hungduan che emerge in modo unico in una ragnatela; (iii) il gruppo centrale della terrazza Mayoyao che è caratterizzato da terrazze intervallate da balle (case) e alang (granai) tradizionali degli agricoltori; (iv) il gruppo della terrazza Bangaan nel comune di Banaue che fa da sfondo a un tipico villaggio tradizionale Ifugao; e (v) il gruppo della terrazza Batad del comune di Banaue che è immerso in terrazze semicircolari ad anfiteatro con un villaggio alla sua base. Le terrazze di riso di Ifugao incarnano l’assoluta fusione dell’ambiente fisico, socio-culturale, economico, religioso e politico. In effetti, è un paesaggio culturale vivente di una bellezza ineguagliabile. I terrazzamenti di riso di Ifugao sono il contributo inestimabile degli antenati filippini all’umanità. Tramandate di generazione in generazione, le terrazze di riso di Ifugao rappresentano un’illustrazione duratura di un’antica civiltà che ha superato varie sfide e battute d’arresto poste dalla modernizzazione.

Stephen Acabado.

È stato molto interessante intervistare Stephen Acabado. Egli è un archeologo ed un antropologo interessato all’interazione uomo-ambiente e alla risposta indigena al colonialismo. La sua ricerca si concentra sull’archeologia dei sistemi agricoli dell’altopiano nel sud-est asiatico, in particolare sui terrazzamenti agricoli di Ifugao. I risultati delle ricerche iniziali di Acabado hanno stabilito la recente nascita delle terrazze di riso di Ifugao, argomentando contro il modello di lunga storia proposto all’inizio del XX secolo dagli antropologi pionieri (terrazzamenti risalenti a 2000 anni fa). Piuttosto, tali terrazzamenti di riso sono visti come risposte all’arrivo degli spagnoli negli altipiani filippini settentrionali. Questo lavoro ha sposato l’idea che i contrasti artificiali che vediamo tra le popolazioni degli altipiani e delle pianure nelle Filippine sono prodotti del colonialismo e della storia, piuttosto che differenze di adattamento ecologico. Stephen Acabado ha programmi di ricerca attivi nella Taiwan indigena e nelle Filippine Bicol e Ifugao.

Terrazzamenti di riso. Filippine.

Il fondamento della ricerca di Acabado è radicato nelle risposte delle popolazioni indigene al contatto culturale e al colonialismo, in particolare sulle trasformazioni economiche e politiche che sono seguite subito dopo la conquista. Il lavoro di Stephen Acabado tra gli Ifugao ed i loro terrazzamenti di riso, patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Filippine, si è evoluto in uno strumento di decolonizzazione quando i risultati della sua ricerca mi hanno costretto a ripensare alle ipotesi a lungo sostenute sui popoli indigeni come osservatori passivi nella storia, e a rompere quelle che lui considera le false dicotomie tra il colonizzatore e il colonizzato. Come unico programma di ricerca attivo nel sud-est asiatico sull’archeologia del colonialismo iberico, Acabado giustappone le narrazioni storiche dominanti con nuove prove archeologiche utilizzando molteplici linee di ricerca che includono resti faunistici e archeobotanici, biologia dello scheletro umano, etnostoria ed etnografia, modellazione spaziale e ritrovamenti di manufatti.

Ti piace Pacific Islander Identity T-shirt? Clicca sull’immagine.
Anziano Ifugao.
Bulul seduto, divinità guardiane del granaio del riso. Cultura Ifugao. Filippine settentrionali. Honolulu Museum of Art.

Pendii straordiariamente ripidi.

Rice Terraces of the Philippine Cordilleras. Raggiungendo un’altitudine più elevata ed essendo costruito su pendii più ripidi rispetto a molte altre terrazze, il complesso Ifugao di muri di pietra o di fango e l’attento intaglio dei contorni naturali delle colline e delle montagne per fare campi di stagno terrazzati, insieme allo sviluppo di intricati sistemi di irrigazione, raccogliendo l’acqua dalle foreste delle cime delle montagne, e un elaborato sistema agricolo, riflettono una maestria di ingegneria che è apprezzato fino ad oggi. Le terrazze illustrano una persistenza di tradizioni culturali e una notevole continuità e resistenza, poiché le prove archeologiche rivelano che questa tecnica è stata in uso nella regione per 2000 anni praticamente immutata. Offrono molte lezioni per l’applicazione in ambienti simili altrove. Il mantenimento delle terrazze di riso vive riflette un approccio principalmente cooperativo dell’intera comunità che si basa sulla conoscenza dettagliata della ricca diversità delle risorse biologiche esistenti nell’agro-ecosistema di Ifugao, un sistema annuale finemente sintonizzato che rispetta i cicli lunari, la suddivisione in zone e la pianificazione, la conservazione estesa del suolo, la padronanza di un regime di controllo dei parassiti più complesso basato sulla lavorazione di una varietà di erbe, accompagnato da rituali religiosi. I terrazzamenti di riso sono una incredibile testimonianza di un sistema di produzione di riso sostenibile e principalmente comunitario, basato sulla raccolta dell’acqua dalle cime delle montagne ricoperte di foreste e sulla creazione di terrazze e stagni di pietra, un sistema che è sopravvissuto per due millenni. Essi rappresentano un memoriale della storia e del lavoro di più di mille generazioni di piccoli agricoltori che, lavorando insieme come una comunità, hanno creato un paesaggio basato su un uso delicato e sostenibile delle risorse naturali. I terrazzamenti Ifugao sono un esempio eccezionale di uso del territorio che è risultato da un’interazione armoniosa tra la gente e il suo ambiente che ha prodotto un paesaggio terrazzato ripido di grande bellezza estetica, ora vulnerabile ai cambiamenti sociali ed economici.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.
Abitazione Ifugao.

Tutela del patrimonio.

Rice Terraces of the Philippine Cordilleras. Le minacce e le preoccupazioni identificate quando la proprietà è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo nel 2001 vengono ora affrontate coscienziosamente e sistematicamente attraverso gli sforzi estesi dal governo provinciale e dalle agenzie nazionali interessate. Questo assicurerà il completamento delle misure correttive che costituiscono la rimozione della proprietà dalla Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo. Sono stati stabiliti dei programmi per assicurare il restauro e la conservazione del paesaggio attraverso la documentazione e la continua riabilitazione fisica delle aree deteriorate, compresa la rinascita delle pratiche tradizionali che affrontano la degenerazione culturale. Dato che le sfide di conservazione e gestione continuano a persistere nelle terrazze di riso, essendo un paesaggio culturale vivente, il governo e le agenzie nazionali interessate dovranno compiere sforzi sostenuti per assicurare la sua sostenibilità e conservazione a lungo termine. Ciò comprenderà l’emanazione di politiche e leggi del governo nazionale per la conservazione delle risorse naturali, l’adozione di linee guida per la conservazione e per le procedure di valutazione dell’impatto ambientale e delle infrastrutture per l’attuazione di grandi progetti. Le agenzie di gestione a livello provinciale e comunale dovrebbero essere funzionali con risorse adeguate, e coordinare il lavoro con le organizzazioni dei proprietari delle terrazze di riso. L’orgoglio del luogo e della cultura, compreso l’impegno a lungo termine dei suoi stakeholder indigeni Ifugao deve garantire la sostenibilità e la conservazione di questo paesaggio culturale vivente nel tempo.

Honi Hongi – Saluto polinesiano. Due persone si salutano avvicinando i loro nasi e inspirando allo stesso tempo. Ciò rappresenta lo scambio di HA – il respiro della vita, e di MANA – l’energia vitale e spirituale. Clicca sull’immagine.

Disponibile anche su Amazon.com


 

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).
Ti piace Māori Lunar Calendar – Maramataka Art Print? Clicca sull’immagine.

Disponibile su Amazon – T-Shirt – Māori Lunar Calendar Maramataka and Lunar Phases 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.