Maestro Rishi Sahil Gaikwad .

Top knot hair beauty: acconciatura che evoca un sacro simbolismo

Il simbolismo del top knot combina quello dei capelli e della corona. Simbolo di apertura del settimo chakra, quello della corona (Crown Chakra).

Top knot hair beauty. Il Top knot (cresta o nodo superiore) è un piccolo mazzo di capelli, arrotolato o intrecciato, o indossato come una crocchia, in cima alla testa. Usato simbolicamente da un certo numero di élite spirituali privilegiate, principalmente (anche se non esclusivamente) in Asia e nel Pacifico, per esempio:

Chonmage, un taglio di capelli tradizionale giapponese indossato dagli uomini, più comunemente associato al periodo Edo e ai Samurai, e in tempi recenti ai lottatori di sumo. I samurai lo usavano come sacro segno distintivo d’onore. Il ciuffo dei lottatori di sumo è acconciato utilizzando quattro tipi di pettini di legno di bosso, un bastone, un filo fatto di carta oleata e una pomata di olio di camomilla e cera. Quando un lottatore si ritira, si tiene un’elaborata cerimonia per tagliare il suo nodo; amici, familiari e mecenati tagliano a turno, e il maestro di stalla esegue il taglio finale;
Sangtu, un nodo di capelli che gli uomini sposati della dinastia Joseon indossavano in Corea;
Sikha, indossato dagli indù ortodossi. Si tratta di un lungo ciuffo, o ciocca di capelli lasciati in cima o sul retro della testa rasata. Anche se tradizionalmente tutti gli indù erano tenuti ad indossare una śikhā, oggi si vede soprattutto tra i brahmachari, “monaci celibi” e sacerdoti del tempio. Tradizionalmente, gli uomini indù si rasano tutti i capelli da bambini in un rituale conosciuto come il chudakarama. Una ciocca di capelli viene lasciata alla corona.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Autoritratto con cresta, di Takahashi Yuichi, Kasama Nichido Museum of Art, Kasama, Ibaraki, Giappone.

– Nel Sistema Ayurvedico, i capelli sono visti come un’estensione della spina dorsale eterica, prendendo la forza vitale o prana per aumentare la vitalità e l’intuizione. Un Rishi è conosciuto come un saggio che arrotola i suoi capelli durante il giorno e li pettina di notte. Quando i capelli sono legati in un tradizionale “nodo Rishi”, si crede che assorbano ed emettano vibrazioni spiritualmente pure. La forma circolare mantiene l’energia in movimento in senso orario e la trattiene all’interno del corpo.

Disponibile anche su Amazon.com

Ti piace la maglia “Third eye chakra with flowers”? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.
Moai, Isola di Pasqua.
Olmeca – Figura in piedi con cresta.

– Khokhol, oseledets è un taglio di capelli tradizionale ucraino. Descrive lo stile cosacco ucraino del taglio di capelli che presenta una ciocca di capelli che spunta dalla parte superiore o anteriore di una testa altrimenti strettamente rasata
Tikitiki, un nodo in alto indossato dagli uomini Māori di alto rango.

Banner

Sikh Top knot. . Tagliare i capelli è strettamente proibito nel Sikhismo per coloro che hanno preso la cerimonia di iniziazione Amrit.  È il motivo per cui i Sikh non si tagliano i capelli – poichè simbolicamente distruggerebbe i loro legami con il mondo spirituale.

Maschera con cresta conica – Brooklyn Museum. Collezione Arti d’Africa.
War Office Second World War Official Collection. Soldato Sikh.

Top knot hair beauty. Maui, eroe della mitologia polinesiana è soprannominato Maui-Tikitiki, “Maui nodo superiore”. E’ impersonato dalle statue dell’isola di dell’Isola di Pasqua, il che spiega perché sono tutte uguali. I copricapi di tufo rosso che indossano non sono cappelli, ma piuttosto ma piuttosto dei ciuffi stilizzati nella loro rappresentazione di Maui-Tikitiki. Egli era l’Ercole polinesiano che, tra le altre avventure, ripescò un regno sommerso dal fondo del mare. Il suo titolo, Tikitiki, o “nodo superiore”, significa che era un membro di un’élite spirituale privilegiata.  proprio come i samurai giapponesi custodivano i loro topknot come il loro più sacro segno distintivo d’onore. 

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori)

Questo era ciò che i pukao (strutture simili a cappelli o ciuffi) sui Moai di Rapa Nui dovevano rappresentare;  le energie spirituali dell’uomo e di Dio che confluiscono nel topknot dell’illuminazione del chakra della corona. Anche se l’utilità fondamentale Moai era principalmente quella di agire come geotrasduttori (lo approndiremo nei prossimi articoli), i loro “antichi” ingegneri non si accontentavano semplicemente di erigerli come pietre simboliche. In questi colossi, la scienza e la spiritualità sono fuse per scopi complementari. Subire la tosatura del proprio nodo superiore per mano di un nemico vittorioso era la peggiore forma di umiliazione, compensata solo dal seppuku, o suicidio rituale.  Buddha è solitamente raffigurato nell’arte del tempio con un ciuffo in testa, che ha volontariamente tagliato, poi lanciato ai più alti livelli del cielo. Simboleggiava il suo chakra della corona, un centro psichico che collega l’anima all’Intelligenza Compassionevole che co-crea l’universo in cooperazione con gli esseri illuminati.

Huehueteotl, (“Dio antico”) secondo la mitologia azteca era la personificazione della vita dopo la morte.
Figurina romana di Cupido in lega di rame. La statuetta ha un’acconciatura elaborata con una cresta.
Buddha seduto nella postura bhumisparsha-mudra (che chiama la terra ad essere sua testimone). Birmania. Marmo bianco con tracce di policromia.

Top knot hair beauty. Il simbolismo dunque del topknot combina quello dei capelli e della corona. Simbolo di apertura del settimo chakra, quello della corona (Crown Chakra); si è spiritualmente aperti in modo permanente. I capelli sono visti come una sorta di filo finale nei canali di comunicazione tra il mondo spirituale e il mondo fisico. Più lunghi sono i capelli, migliore è la comunicazione, che è forse il motivo per cui inconsciamente ci piace vedere i capelli lunghi, e perché le persone si fanno crescere i capelli – uomini e donne. È il motivo per cui i Sikh non si tagliano i capelli – simbolicamente distruggerebbe i loro legami con il mondo spirituale.

Due Māori nella Baia di Tolaga.
Il parrucchiere Henut acconcia i capelli della regina Nefru. 2000 a.C., Deir el-Bahari. Brooklyn Museum.

Ti piace Māori Lunar Calendar – Maramataka Art Print? Clicca sull’immagine.

Disponibile su Amazon – T-Shirt – Māori Lunar Calendar Maramataka and Lunar Phases 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.