Ancient cavalry units: Cavalleria numidica in epoca romana: veloce, agile ed efficace. Per secoli l’esercito romano impiegò la cavalleria leggera numidica in unità separate (equites Numidarum o Maurorum).
Ancient cavalry units. I cavalli della cavalleria numidica, erano piccoli rispetto agli altri cavalli dell’epoca romana, ed erano perfetti per muoversi più velocemente sulle lunghe distanze. I cavalieri numidici cavalcavano senza selle o briglie, controllando le loro cavalcature con una semplice corda attorno al collo del cavallo e un piccolo bastone da equitazione. Non avevano alcuna forma di protezione fisica, tranne uno scudo di cuoio rotondo o una pelle di leopardo, e la loro arma principale erano i giavellotti oltre alla spada corta.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Grazie alla loro abilità e agilità, così come alla loro mancanza di armature o di armi pesanti, erano i più adatti a creare scompiglio tra le fila avversarie, caricando gli avversari lanciando i giavellotti prima di fuggire dal contrattacco del nemico. Questa poteva rivelarsi estremamente frustrante per un nemico meno mobile, come sperimentato dai soldati di Giulio Cesare durante l’invasione dell’Africa da parte di quest’ultimo. Allo stesso tempo, in genere, non erano in grado di resistere a tipi di cavalleria più pesanti. In una battaglia durante la già citata invasione africana trenta cavalieri gallici di Cesare scacciarono una forza molto più grande di cavalleria moresca, mentre in un altro uno squadrone di pesanti cavalieri iberici di Cesare sbaragliò un grosso corpo di Numidi di Labieno, mentre i suoi cavalieri gallici e germanici resistettero.
Ancient cavalry units. I numidi furono estremamente utili durante le piccole guerre, e la loro presenza contribuì certamente molto all’efficacia delle strategie di Annibale. L’invasione di Roma da parte di Annibale durante la Seconda Guerra Punica è nota soprattutto per l’uso di elefanti da guerra a lento movimento, ma egli impiegò anche la cavalleria numidica dove era necessario un movimento più rapido, come ad esempio per attirare i romani in una trappola nella battaglia di Trebia e per combattere sul suo fianco destro. La cavalleria numidica era ampiamente conosciuta e non solo combatteva nell’esercito cartaginese, ma anche in altri eserciti dell’epoca – i romani impiegarono la cavalleria numidica anche contro quella di Annibale nella grandiosa battaglia di Zama. Per secoli l’esercito romano impiegò la cavalleria leggera numidica in unità separate (equites Numidarum o Maurorum).
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.