Tore Vinje Brustad.

Wooden Toys & Children: Poesia dei giocattoli di legno amati dai bambini

Wooden Toys & Children: la poesia dei giocattoli di legno amati dai bambini. Intervista, in italiano ed inglese, a Tore Vinje Brustad di Permafrost, studio di design norvegese. Gradito ospite di Idee Meravigliose.

Wooden Toys & Children: Idee Meravigliose: Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Design, Spiritualità, Musica,  Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Abbiamo intervistato Tore Vinje Brustad di Permafrost, studio di design norvegese fondato da lui e altri tre industrial designers: Andreas Murray, Eivind Halseth, Oskar Johansen. Si sono tutti laureati a prestigiosa Scuola di Architettura di Oslo. La  filosofia di design di Permafrost è tutta incentrata sulla creazione di prodotti di consumo che siano facili da usare, semplici e sicuri, con una personalità appena sufficiente a farli risaltare. Credono che questa filosofia possa essere applicata a quasi ogni tipo di prodotto. Abbiamo parlato del magico mondo dei giocattoli, soprattutto di quelli in legno. Ci hanno fatto dono di due splendide auto da corsa di pregiata fattura, da loro prodotte.

Immaginazione.

Uno dei principali vantaggi dei giocattoli di legno è che richiedono al bambino di usare la propria immaginazione per giocare. Il gioco nelle fasi iniziali di un bambino è fondamentale per il suo sviluppo e la sua crescita. Oggigiorno ci sono un numero infinito di giocattoli tra cui scegliere, che possono interagire con il bambino. Tuttavia, gli studi dimostrano che il gioco fantasioso è fondamentale per le capacità cognitive del bambino. I giocattoli di legno non hanno parti elettroniche o comandi vocali che istruiscano il bambino su cosa fare. Permettete quindi al vostro bambino di usare le sue capacità di ragionamento per capire quali attività ritiene più adatte. Il gioco di ruolo e l’immaginazione stimoleranno anche diversi tipi di intelligenza, come le capacità emotive, di pensiero e sociali. Secondo Tore Vinje Brustad: “Alcuni dei classici giocattoli di legno, come i puzzle e le costruzioni, aiutano i bambini con il calcolo, le capacità motorie e la risoluzione dei problemi. I bambini cominciano anche a esercitare le loro capacità motorie e la coordinazione degli occhi con i giocattoli di legno, invece di schiacciare semplicemente i pulsanti come accade nel mondo dei videogames.”

Ti piacciono i racconti? Leggi l’Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese.

Rispettare l’ambiente.

Volete fare la vostra parte per salvare il nostro ambiente? In generale, i giocattoli di legno sono più ecologici della plastica grazie alla sua natura biodegradabile e alla sua capacità di essere riciclati. Invece di riempire le discariche con prodotti artificiali, potete acquistare per il vostro bambino giocattoli che restituiranno all’ambiente. Ogni volta che date al vostro bambino un giocattolo di legno, fate la vostra parte per salvare il nostro pianeta e, di conseguenza, trasmettete questi valori al vostro bambino. Essendo un prodotto biologico, rinnovabile e di provenienza sostenibile, i giocattoli di legno sono naturalmente un’opzione molto più ecologica rispetto alla plastica.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

 

Durata e longevità.

Wooden Toys & Children: Tore Vinje Brustad ha sottolineato fortemente il concetto di longevità dei giocattoli in legno: “Ammettiamolo: I bambini non sono esattamente gentili quando si tratta di interagire con i giocattoli. Mentre la plastica è piuttosto resistente, i coloranti e gli adesivi utilizzati in molti giocattoli di plastica spesso si sbiadiscono o si strappano. I giocattoli in legno, invece, sono estremamente resistenti e possono essere rifiniti o ridipinti per sembrare nuovi. Questo li rende ecologici e può più che compensare il costo leggermente più elevato. Il legno non si rompe, non si frantuma e può durare a lungo. Per questo motivo, i giocattoli di legno hanno una lunga durata e possono essere trasmessi ai fratelli più giovani, ai parenti o agli amici. Così, si otterrà certamente un buon valore e la vita da questi giocattoli davvero speciali.”

E-book. Un bellissimo viaggio nel fenomeno della Lo-Fi music (English version). Clicca sull’immagine.


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.