Osci e Maschere Atellane: Fabiana Macaluso ospite di Idee Meravigliose

Spiritualità, arte, teatro e letteratura.

Osci e Maschere Atellane: Fabiana Macaluso ospite di Idee Meravigliose. Spiritualità, arte, teatro e letteratura si sono intrecciate in un episodio speciale del format. In lingua italiana ed inglese.

Osci e Maschere Atellane:  Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Gli Osci.

L’artista Fabiana Macaluso ha realizzato per noi, una bellissima riproduzione di maschera atellana, un lavoro mirabile che ci ha stimolati a realizzare un episodio del nostro format, raccontando di più degli Osci. Aiutati dallo scrittore ed esperto di storia preromana Stefano Cortese, anche lui ospite in video streaming.

Romanzo storico e popoli italici incontro con tre ottimi scrittori-6
Illustrazione raffigurante un insediamento abitativo di genti italiche.

Osci e Maschere Atellane: Gli Osci, detti anche Oschi, erano una popolazione indoeuropea di origine sannitica, appartenenti al gruppo osco-umbro. Si distinguevano dagli altri ceppi del filone, principalmente per la loro lingua, poiché parlavano la lingua osca, idioma indoeuropeo del gruppo osco-umbro. Con gli Osci, si identificano, storicamente, una pluralità di popoli dell’Italia meridionale, dei quali si ha testimonianza in età antica. Dal V secolo a.c, questa popolazione fu inglobata dai Sanniti che erano, rispetto ad essi, stanziati leggermente più a nord e da quel momento, i due gruppi si fusero per divenire una sola cosa. Insieme formarono un gruppo di guerrieri temibili che dettero filo da torcere ai romani, finchè furono definitivamente sconfitti dopo le Guerre sannitiche.

Maschera atellana realizzata da Fabiana Macaluso per Crono.news.
“Yeshua Shmi” in aramaico ישוע שמי (“Gesù è il mio nome”). Nome rivelato nelle Scritture ebraiche (Tanach). L’Ichthys è il simbolo cristiano del Pesce. Clicca sull’immagine.

Disponibile anche su Amazon.co.uk

Fabulae atellanae e maschere.

La Fabula atellana, ovvero, commedia di Atella, era originaria di tale luogo, un’antica città della Campania. Si tratta di un genere di commedia che si diffuse nella regione campana, intorno all’VIII secolo a.C. . Si trattava di una forma molto rozza di spettacolo teatrale alquanto popolare, contadinesco ed in particolare sboccato, in sintonia  con la commedia dell’arte e interpretata da attori che improvvisavano usando delle maschere fisse, quali Buccus, Dossennus, Maccus, Pappus, personaggi che rappresentavano un fanfarone, un gobbo furbo, uno sciocco ghiottone ed un vecchio lussurioso. Ispirandosi proprio a Maccus, Fabiana Macaluso, grazie all’attento lavoro di management di Deborah Cattoni, ci ha fatto dono di un manufatto che trasuda storia e tantissima passione per l’arte. “E’ stato bellissimo mettermi a lavoro per realizzare la maschera. Adoro la storia oltre che scoprire e riscoprire culture antiche. Ciò è lampante nel mio modo di fare arte in maniera poliedrica e multiculturale, con un occhio sempre attento alla bellezza della natura che ci circonda. Sento di avere un profondo legame con essa, ed incredibilmente grazie agli Osci, ho avuto ancor più spinta in tale direzione. Da tempo infatti realizzo progetti di beneficenza per sensibilizzare le persone su tematiche come la salvaguardia del pianeta e la lotta contro la violenza sulle donne.” ha dichiarato l’artista.

Rispetto al rapporto uomo-natura, lo scrittore Stefano Cortese ha poi aggiunto: “Ne l’Osco, il mio romanzo storico, il lettore vivrà la contrapposizione di due distinte visioni del mondo. Da una parte, quella animista degli Osci, caratterizzata dalla intensa osmosi con la natura e dal totale abbandono al volere del Fato; dall’altra abbiamo il feroce antropocentrismo degli Elleni. Gli uni vedono l’oblio come necessario ed inesorabile. Gli altri, gloriosi ed infaticabili custodi della memoria, lo vivono con terrore.

Ti piacciono i racconti? Leggi l’Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese.

                      Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.