Alcol- inchiesta - ph. by Лечение Наркомании

Alcol come la droga, come sfuggire alla sua dipendenza, quali i danni fisici e sociali

Le dipendenze

Alcol come la droga, come poter sfuggire alla sua dipendenza, quali sono i danni fisici e sociali derivanti e procurati dall’assunzione, smodata e continua di bevande alcoliche.

Alcol. La sostanza viene classificata normalmente come un sedativo, che significa che rallenta le funzioni vitali che risultano in reazioni tipiche quali, il farfugliare, movimenti instabili, percezioni disturbate e spesso un’incapacità a reagire velocemente. Il modo in cui influenza la mente, viene meglio compreso come una droga che riduce la capacità di una persona di pensare razionalmente e distorce il suo giudizio.

Sebbene sia classificato come sedativo, è la quantità di alcol consumato a determinarne l’effetto. La maggior parte delle persone bevono per il suo effetto “stimolante”, esempio, una birra o un bicchiere di vino presi per “rilassarsi”. Se una persona però consuma più di quello che il suo corpo può gestire, allora sente l’effetto sedativo dell’alcol. Comincia, quindi, a sentirsi “stupido” o perde coordinazione e controllo.

L’overdose di alcol, può causare effetti sedativi ancora più seri (incapacità di provare dolore, intossicazione in cui il corpo vomita il veleno ed alla fine l’incoscienza o, peggio, coma o decesso da grave overdose tossica). Queste reazioni dipendono principalmente da quanto se ne consuma e quanto velocemente.  Ci sono diversi tipi di alcol. L’alcol etilico (etanolo), che è l’unico alcol usato nelle bevande, viene prodotto dalla fermentazione del grano e della frutta.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

BERE E GUIDARE.

Il rischio per un conducente di un veicolo, sotto l’influenza dell’alcol, di essere ucciso in un incidente stradale, è stato valutato almeno undici volte maggiore rispetto a  quegli individui che non hanno assunto alcol. Per la maggior parte delle persone, queste sono solo statistiche; scioccanti, ma per le famiglie e gli amici di coloro che sono morti a causa della guida dei persone in stato di ebbrezza, ciascun episodio rappresenta una tragica perdita. L’alcol distorce le percezioni ed il giudizio di una persona. Le persone sotto l’influenza dell’alcol ammettono senza problemi che il loro tempo di reazione è notevolmente più lento di quando non bevono e che essi corrono dei rischi che non rischierebbero mai se fossero sobri, troppo spesso quei rischi risultano fatali.

Alcol e giovani un rapporto pericoloso -ph. by Concord90 -@crononews
Alcol e giovani un rapporto pericoloso – ph. by Concord90 -@crononews

COME L’ALCOL INFLUISCE SUL CORPO.

L’alcol viene assorbito nel sistema circolatorio attraverso dei piccoli vasi sanguigni nelle pareti dello stomaco e dell’intestino tenue. Entro pochi minuti dall’assunzione, l’alcol viaggia dallo stomaco al cervello, dove produce velocemente i suoi effetti rallentando l’azione delle cellule nervose. Circa il 20% dell’alcol è assorbito attraverso lo stomaco. La maggior parte del restante 80% è assorbito dall’intestino tenue. L’alcol viene anche trasportato dal sistema circolatorio al fegato, che elimina l’alcol dal sangue attraverso un processo chiamato “metabolizzazione”, in cui viene convertito in una sostanza non tossica. Il fegato può metabolizzare solo una certa quantità alla volta e lascia che la quantità in eccesso circoli attraverso il corpo. Quindi, l’intensità dell’effetto dell’alcol  sul corpo è direttamente proporzionale all’ammontare consumato. Quando la quantità di alcol nel sangue eccede un certo livello, il sistema respiratorio rallenta in modo marcato e può causare vari effetti tra i quali il coma o il decesso, a causa del fatto che l’ossigeno non raggiunge più il cervello.

I GIOVANI IN RELAZIONE AGLI ADULTI. QUALI LE DIFFERENZE.

Il corpo di un giovane non può resistere all’alcol nello stesso modo di quello di un adulto. Bere è più dannoso per i giovanni ragazzi che per gli adulti, perché il loro cervello si sta ancora sviluppando nell’adolescenza e perfino all’inizio dell’età adulta. Bere durante questo momento critico per la crescita può causare danni alle funzioni del cervello per tutta la vita, specialmente per quanto riguarda la memoria, capacità motorie (abilità di movimento) e coordinazione. Secondo la ricerca scientifica, i giovani che cominciano a bere all’età di quindici anni hanno quattro volte più probabilità di sviluppare una dipendenza dall’alcol di quelli che cominciano a bere all’età di 21 anni.

CHE COS’È L’ALCOLISMO O DIPENDENZA DALL’ALCOL?

La dipendenza dall’alcol (alcolismo) ha quattro sintomi:

  • Smania: una forte necessità o compulsione a bere. 
  • Perdita di controllo: l’incapacità di limitare il proprio bere in qualsiasi situazione.
  • Dipendenza fisica: sintomi d’astinenza, come nausea, sudorazione, tremori ed ansietà avvengono quando l’uso di alcol viene interrotto dopo un periodo di utilizzo eccessivo.

Una seria dipendenza può portare a sintomi di astinenza che mettono a rischio la vita, incluse le convulsioni, a partire da 8/12 ore dall’ultima volta che si è bevuto. Il delirium tremens (DTS) inizia 3 o 4 giorni dopo, quando una persona diventa estremamente agitata, trema, ha allucinazioni e perde il contatto con la realtà.

Alcol - dipendenza come la droga - ph. by Michal Jarmoluk -@crononews
Alcol – dipendenza come la droga – ph. by Michal Jarmoluk -@crononews

EFFETTI A BREVE TERMINE

In base a quanto se ne consuma e alle condizioni fisiche dell’individuo, l’alcol può causare:

  • Difficoltà di parola
  • Sonnolenza
  • Vomito 
  • Diarrea
  • Disturbi allo stomaco
  • Mal di testa
  • Difficoltà respiratorie 
  • Distorsione di vista e udito 
  • Peggioramento della capacità di giudizio 
  • Diminuzione della percezione e della coordinazione 
  • Incoscienza 
  • Anemia (diminuzione di globuli rossi nel sangue) 
  • Coma
  • Blackout (perdite di memoria, il bevitore non riesce a ricordare eventi avvenuti mentre era sotto l’influenza dell’alcol) 
Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

 

EFFETTI A LUNGO TERMINE

Sbornie ed un uso continuato di alcol in grandi quantità sono associati a molti problemi di salute, inclusi:

  • Danni non intenzionali come incidenti d’auto, cadute, bruciature, annegamenti 
  • Danni intenzionali come ferite d’arma da fuoco, stupri, violenza domestica
  • Incremento dei danni e improduttività sul lavoro 
  • Aumento di problemi familiari, relazioni spezzate 
  • Avvelenamento da alcol 
  • Pressione sanguigna alta, colpi apoplettici e altre malattie cardiache 
  • Malattie del fegato 
  • Danni ai nervi 
  • Problemi sessuali 
  • Danni permanenti al cervello 
  • Mancanza di vitamina B1, che può portare a problemi caratterizzati da amnesia, apatia e disorientamento 
  • Ulcere 
  • Gastrite (infiammazione delle pareti dello stomaco) 
  • Malnutrizione 
  • Cancro alla bocca e alla gola

Quando una persona diventa dipendente dall’alcol o da qualsiasi droga, ci saranno continui cambiamenti di personalità e di comportamento che possono essere relativi ad altre influenze nella vita. l’alcolista potrebbe ritirarsi, diventare riservato e apparire depresso se non violento.  

Esistono nel nostro paese numerose strutture associative, soprattutto formate da volontari tra le quali, La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, la quale fornisce soprattutto ai giovani ma anche  agli adulti informazioni e conoscenze basate sui fatti, in merito alle tossicomanie, affinché essi possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga. Per avere maggiori informazioni potete visitare sul sito https://www.noalladroga.it 


 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.