Tantric Jesus: James Reho e saggezza tantrica del Cristianesimo primitivo

Tantric Jesus: James Reho e saggezza tantrica del Cristianesimo primitivo. Reho fornisce altresì istruzioni dettagliate per una interessante serie di pratiche tantriche cristiane.

Siamo rimasti positivamente colpiti dalla lettura del libro Tantric Jesus di James Hughes Reho. Reho è un sacerdote episcopale ordinato con un dottorato di ricerca in chimica presso la Princeton University. Ha fatto parte dello staff della Trinity Episcopal Cathedral di Miami, come cappellano e direttore della formazione spirituale presso il Seminario teologico generale di New York City, e attualmente pastore di una chiesa luterana-episcopale di Fort Myers, in Florida. Direttore spirituale e istruttore di yoga certificato, conduce ritiri e seminari su yoga, meditazione e pratica tantrica sia in contesti religiosi che secolari. Tantric Jesus è una guida alla storia e alla pratica moderna del cosiddetto Cristianesimo trasformativo. James Reho offre una nuova comprensione di Gesù come guru, rivelando la sua originaria saggezza tantrica del Cristianesimo primitivo.. Reho fornisce altresì istruzioni dettagliate per una interessante serie di pratiche tantriche cristiane. Ecco alcune domande poste allo scrittore:

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Sticker: “Yeshua Shmi” in aramaico ישוע שמי (“Gesù è il mio nome”). Nome rivelato nelle Scritture ebraiche (Tanach). L’Ichthys è il simbolo cristiano del pesce.

Com’è nata l’idea di scrivere questo libro?

L’idea di Tantric Jesus si è sviluppata lentamente, nell’arco di circa un decennio. Più mi immergevo nella cultura della storia e della spiritualità cristiana e nella sociologia del Nuovo Testamento, più mi rendevo conto che alcune delle voci più forti che pretendevano di rappresentare e insegnare la tradizione cristiana la riducevano di fatto a un culto della purezza personale informato da un modo di pensare antiquato, patriarcale e dualista. Come sacerdote ordinato, il mio studio e la mia riflessione mi hanno convinto che questa interpretazione antiquata è in contrasto con il nucleo stesso dell’impulso cristiano, che ha una grande promessa per coinvolgere e trasformare sia noi stessi che il nostro mondo.

Banner

Avendo un background nella religione e nella filosofia orientale, ho scoperto che la condivisione di questo vero e profondo nucleo del messaggio cristiano è spesso più chiara a coloro che sono fuori dalla famiglia cristiana attraverso l’esplorazione di risonanze condivise con le tradizioni tantriche provenienti dall’Oriente. Da queste esperienze è nato Tantric Jesus. Il libro include pratiche per coloro che vogliono impegnarsi nel cammino cristiano di trasformazione. Molti cristiani conoscono molto poco delle pratiche profonde della spiritualità cristiana, molte delle quali presentano sorprendenti somiglianze con le pratiche del Tantra orientale, e quindi un altro desiderio nel portare avanti questo libro è quello di aprire i lettori a una serie di pratiche spirituali potenti e trasformative.

Quali sono le peculiarità del libro?

“La prima metà del libro indaga quelle che io chiamo le cinque radici del Tantra: riconoscere che il mondo è reale e buono, comprendere l’attività divina come il volto femminile di Dio, onorare il corpo come tempio primario di Dio, offrire un posto centrale all’eros e al comportamento antinomico, e la sottomissione a un maestro/guru. I singoli capitoli attingono alla storia, alla teologia, agli studi rituali e alla storia per esplorare come queste radici sono presenti sia nel Tantra cristiano che in quello orientale, e perché sono così importanti oggi per il nostro benessere spirituale e sociale. La seconda parte del libro è composta da sei pratiche, alcune delle quali hanno una lunga storia nel Cristianesimo. Tre di queste sono pratiche individuali, e tre sono pratiche associate, e ognuna di esse è introdotta con un background storico e teologico.”

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Cosa pensa delle connessioni tra il cristianesimo e le religioni e filosofie orientali?

“Penso che esplorare le connessioni e le risonanze tra il Cristianesimo e le tradizioni orientali sia fertile e affascinante. A volte si trova una nuova luce su una pratica o un punto di fede solo attraverso l’impegno con il modo in cui un’altra tradizione risponde allo stesso bisogno, o attraverso il vedere somiglianze e differenze nel pensiero o nella pratica. Ci sono molti punti di connessione di questo tipo, poiché gli uomini di tutte le culture e religioni si occupano di molte delle stesse questioni spirituali e sociali. Il dialogo e la pratica condivisa tra cristiani e tradizioni orientali aiuta tutti gli interessati a raggiungere un senso di identità più profondo, oltre a stimolare un nuovo pensiero e una nuova pratica dal coinvolgimento dell’altro.”

James Hughes Reho – “Tantric Jesus”.

“Ad esempio, in una prospettiva a lungo termine, si può dire che questa esposizione reciproca ha già cominciato a risvegliare i flussi latenti del non dualismo e una riaffermazione della pratica personale per i cristiani, e ha aperto alle tradizioni orientali un maggiore interesse e una maggiore enfasi sulla giustizia sociale. Le tradizioni religiose hanno a lungo imparato da (e preso in prestito da) l’una dall’altra; questo è stato vero sia in Oriente che in Occidente. I modi di pensare fondamentalisti ed esclusivisti che non sono in grado di esplorare tali connessioni (che si trovano anche in Oriente e in Occidente) servono solo a cristallizzare e atrofizzare le proprie tradizioni, rendendole meno utili per affrontare questioni di significato teologico, psicologico e sociale. Affinché sia il Cristianesimo che le tradizioni orientali rimangano fresche e significative, queste connessioni devono continuare ad essere esplorate.”

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Progetti per il futuro?

“Attualmente sto lavorando a un nuovo libro che esplora le storie delle tentazioni di Gesù nel deserto, e come queste storie possono essere usate per inquadrare la sua vita e il suo ministero in un modo che ha molto da offrire ai nostri attuali dilemmi personali, sociali e ambientali. In queste storie troviamo in forma simbolica un percorso molto moderno e pieno di speranza per affrontare alcuni dei problemi più centrali che affrontiamo oggi: la disconnessione dalla rete della vita, l’esaltazione dell’ego e la falsa realtà del sé separato, e la debole idea di “modificare il sistema” invece di esaminare i nostri principi sociali e spirituali fondamentali che stanno portando l’ambiente e la famiglia umana rapidamente alla rovina. In questo lavoro sto esplorando le risposte di Gesù a questi problemi, che sono tanto nuove e mutevoli oggi quanto lo erano nel primo secolo d.C.. Forse potremmo lavorare insieme su una traduzione in italiano… chissà! Intanto porgo i miei saluti a tutti i lettori e le lettrici di Crono.news.”



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.