Cometa Swan. Foto di Gerald Rhemann.

Cometa SWAN: tra martedi e mercoledi grande avvicinamento alla Terra

Cometa SWAN: tra martedì e mercoledì grande avvicinamento alla Terra. Si prevede che raggiungerà il picco di magnitudine il 27 maggio 2020.

Lo Cometa SWAN, recentemente scoperta, si sta illuminando rapidamente e può essere vista ad occhio nudo, come hanno rivelato gli astronomi. La cometa C/2020 F8 (SWAN) ha aumentato drasticamente la sua luminosità da magnitudine 8 a magnitudine 5.2, in pratica è diventata abbastanza luminosa da poterla vedere a occhio nudo in un cielo scuro e limpido. La cometa si trova ora a 96.034.442 Km dalla Terra e si vede meglio dall’emisfero sud. Secondo gli scienziati, alla fine di maggio diventerà visibile con binocoli e telescopi dalle aree meridionali dell’emisfero settentrionale.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Gli astronomi credono che la Cometa SWAN diventerà più luminosa nel prossimo futuro se non si disintegrerà come la Cometa ATLAS. Se la cometa continuerà ad acquisire luminosità alla velocità attuale, dovrebbe trasformarsi in un oggetto ben visibile ad occhio nudo a metà maggio. Fra il 12 e il 13 maggio 2020 ci sarà un considerevole avvicinamento della cometa alla Terra, ad una distanza di 52 milioni di miglia (84 milioni di Km). Si prevede che raggiungerà il picco di magnitudine di circa 2,5 – 3 il 27 maggio 2020, al perielio (l’avvicinamento più evidente al Sole), sarà a 40 milioni di miglia (64,4 milioni di km) di distanza.

Dal momento che le comete sono abbastanza imprevedibili, C/2020 F8 (SWAN) potrebbe disintegrarsi e svanire da un momento all’altro.  Gli scienziati non sono sicuri di quanto tempo durerà la visita della cometa. Se volete seguire i movimenti della cometa C/2020 F8 (SWAN), scaricate l’app Star Walk 2 per l’osservazione delle stelle, dove potete trovare informazioni in tempo reale sulla posizione della cometa nel cielo. La cometa SWAN si trova attualmente vicino alla costellazione dei Pesci. Il 15 maggio visiterà la costellazione del Triangolo e il 18 maggio entrerà nella costellazione di Perseo. Nelle notti del 19, 20 e 21 maggio, la cometa SWAN sarà molto vicina alla stella chiamata Algol (Beta Persei, conosciuta colloquialmente come Stella del Demonio).




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.