Imparare dagli animali: 10 importanti lezioni di vita che possiamo ricevere

Imparare dagli animali: 10 importanti lezioni di vita che possiamo ricevere. Nella nostra società, l’uomo si è separato dal mondo animale, costruendo case e recinti per tenere lontano la fauna selvatica. 

Imparare dagli animali: Con quale frequenza interagite con gli animali nella vostra quotidiana? Non solo i vostri cani o gatti, ma una miriade di animali selvatici? Probabilmente non molto spesso. Anche se sicuramente tutti vorremmo passare delle giornate in mezzo agli animali, questa non è certo la realtà per la maggior parte delle persone. Nella nostra società, l’uomo si è separato dal mondo animale, costruendo case e recinti per tenere lontano la fauna selvatica. Abbiamo sviluppato una cultura che vede prevalentemente l’uomo come “superiore” agli animali e associamo le sue qualità e i suoi istinti selvaggi all’essere “incivile”.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Certo, non tutti hanno queste convinzioni, ma è l’ideologia prevalente nel nostro mondo. Ma, chiunque ami gli animali, come noi, sa che c’è molto di più delle tante specie varie e incredibili di questo pianeta. Ci sono molte lezioni che possiamo imparare dagli animali, soprattutto considerando quanto ci siamo separati da loro. Gli animali hanno uno straordinario valore intrinseco, proprio come gli esseri umani, che merita il nostro rispetto e il nostro riconoscimento. Nel tentativo di riordinare il nostro modo di pensare agli animali, ecco 10 cose importanti che ci possono insegnare:

1. Compassione

Sia che si tratti di amicizia tra le specie o di genitori affidatari, la compassione non conosce confini con gli animali. Le relazioni che intratteniamo con gli animali da compagnia ci insegnano anche ad essere compassionevoli, poiché ci costringe a guardare oltre i nostri bisogni e a immaginare quelli di un altro che è molto diverso da noi stessi. La compassione si basa sulla capacità di comprendere il sentimento dell’altro. Vedendo una mucca che si prende cura del suo vitello appena nato, improvvisamente possiamo capire il loro rapporto e rispettarlo.

2. Pazienza

Il mondo animale non funziona secondo la nostra rigida programmaticità, ma secondo i ritmi naturali del pianeta. Un animale, accetta di vivere con pazienza e serenità ogni momento della sua giornata, senza affrettarsi a compiere azioni per le quali non ritiene di essere pronto.

3. Vivere nel presente

Anche se gli animali possono essere in grado di anticipare le loro esigenze future, non si preoccupano del futuro con lo stesso fervore dell’uomo. La gente perde così tanto tempo ossessionata dal seguire “cosa succederà dopo” che ci dimentica completamente di goderci il presente.

4. Siamo tutti connessi

Gli ecosistemi prosperano solo quando c’è equilibrio. Ciò significa che le popolazioni di animali selvatici giocano tra loro per garantire il loro successo ottimale. Ad esempio, se la popolazione di lupi aumenta oltre la capacità di carico, la popolazione delle loro prede diminuisce drasticamente, il che può alterare la vegetazione della regione. Anche se l’uomo si è in qualche modo sottratto a questa partecipazione diretta ai nostri rispettivi ecosistemi, ciò non significa che le nostre azioni non influenzino altre specie. Guardare le connessioni dirette tra gli animali in natura può insegnarci che non siamo così distanti come potremmo pensare.

5. Umani ed animali non sono così diversi

I delfini si chiamano per nome, gli elefanti si chiamano per nome, gli elefanti confortano gli amici turbati, i primati usano strumenti e innumerevoli altri esempi dimostrano che gli esseri umani non sono così diversi da quanto si possa pensare. Ci piace credere che la nostra intelligenza e la nostra capacità di sentire e comprendere le emozioni non hanno eguali, ma sempre più spesso scopriamo che non è così. Se c’è mai stato un momento per rivalutare il nostro rapporto con gli animali, è adesso.

6.. Rispettare gli anziani

In natura, la sopravvivenza si basa sulla capacità delle generazioni più anziane di trasmettere le proprie conoscenze alle generazioni più giovani. I branchi di elefanti con specie più anziane hanno tassi di sopravvivenza più elevati perché gli elefanti più anziani sono in grado di riconoscere i segni della siccità o di altri disastri naturali in arrivo. Imparare dalla saggezza del passato è importante anche per gli esseri umani, soprattutto in un’epoca in cui la tecnologia e i media dilagano. Andare avanti e avanzare verso l’innovazione è una cosa meravigliosa, ma dovremmo anche imparare a rispettare la saggezza di coloro che ci hanno preceduto.

7. Responsabilità

Imparare dagli animali: Crescere con un animale domestico ha dimostrato di instillare nei bambini una comprensione più profonda della responsabilità e della responsabilità. Gli animali non solo aiutano a insegnare ai bambini ad essere compassionevoli, ma possono anche aiutare il loro sviluppo sociale. Quando i bambini si prendono cura degli animali in modo responsabile, possono vedere l’effetto diretto delle loro azioni – i loro genitori sono contenti di loro e, soprattutto, i loro animali domestici sono felici e sani. Questo può aiutare i bambini ad associare la responsabilità a risultati positivi, portando ad un maggior successo nella vita.

8. Ascoltare con attenzione

Le capacità uditive degli animali superano di gran lunga quelle degli esseri umani. Anche se forse ci siamo evoluti evitando di usare il nostro udito per sopravvivere giorno per giorno, tendiamo a trascurare l’importanza di questa capacità. Gli animali si siedono e ascoltano prima di reagire alle situazioni, cosa che tutti noi potremmo sicuramente fare.

9. Vivere con leggerezza

Imparare dagli animali: Va da sé che gli esseri umani non sanno vivere alla leggera sul pianeta (o almeno la maggior parte di essi non lo sanno). In natura, gli animali imparano a vivere con i loro mezzi – che per la maggior parte significa il loro ambiente naturale. Gli animali vivono in sintonia con il pianeta e ne usano le risorse secondo le necessità. Imparare ad essere in sintonia con l’ambiente circostante e a vivere senza provocare una distruzione di massa dell’ambiente sarebbe utile all’uomo.

10. Bisogna restare uniti

Anche gli animali hanno dei nemici, ma in fin dei conti, coprirsi le spalle a vicenda è la chiave della sopravvivenza. Gli scienziati hanno scoperto che gli uccelli tendono fortemente alla coesione, le api sciamano, ecc… e ciò perché così mantengono la stabilità dell’ecosistema. In conclusione, i gruppi di animali hanno meno probabilità di diventare vittime dei predatori. Anche se le persone potrebbero non doversi preoccupare troppo di diventare il pasto di un predatore, è una lezione importante da imparare. Essere in grado di mettere da parte le differenze e lavorare insieme per il reciproco vantaggio della nostra specie è un’abilità incredibile.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Alatri
Alatri. Ucciso a sprangate un ventenne per difendere la sua ragazza