Aoristo, la vita pulsa senza limiti, senza tempo.

Aoristo, la vita pulsa senza limiti, senza tempo. Non c’è inizio, ne fine

Aoristo, la vita pulsa senza limiti, senza tempo. Non c’è inizio, ne fine. Il greco antico è un meraviglioso ed infinito viaggio di esplorazione.

Aoristo: Il greco antico è un meraviglioso ed infinito viaggio di esplorazione. Parlare del tempo verbale aoristo, vuol dire avventurarsi nel misterioso territorio del tempo indefinito. Aoristo – ἀόριστος χρόνος  – significa esattamente questo : “senza limiti”, che non ha inizio, nè fine. L’azione si compie in maniera astratta da ogni tempo.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

La sfumatura che differisce tempo presente e tempo aoristo è davvero lieve. L’aoristo non è un presente né un passato, è semplicemente un’azione che si compie, senza considerarne alcuna conseguenza. Un’idea di tempo imprecisato e totalmente assoluto si può rendere con un presente fermo o con perifrasi quali “comincio” o “riesco a”. E quindi avremo ἐπεθύμησα, ‘amo’. Ovvero quando si ama, quando si è felici, semplicemente, ‘si sta’, come sospesi nell’incertezza, nella sospensione di un tempo che in realtà non esiste. L’aoristo conserva in sé qualcosa di meravigliosamente cosmogonico. In età arcaica, dove il tempo era quello ciclico e ricorrente della grande Madre Terra  l’uomo greco conservò a lungo il privilegio di identificare nel verbo, la qualità più che il tempo dell’azione.

“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.”

(Paulo Coelho)

Il tempo stesso scompare al suo livello fondamentale. La fisica quantistica d’altronde ci sta insegnando che se osserviamo lo stato microscopico delle cose, allora la differenza tra passato e futuro svanisce, poichè nella grammatica elementare delle cose, non c’è distinzione tra causa ed effetto.

I problemi non esistono in astratto ma sono sempre strettamente legati ad una precise prospettive, determinati obiettivi. Mentre in natura i “problemi” non esistono. Doveroso menzionare il suggestivo esempio della gazzella che deve correre per sfuggire al leone. Ma che il leone mangi la gazzella è un “problema” in natura? No, Non lo è. L‘azione si compie nell’ “adesso”, precisa e puntuale, attraverso un evento naturale. Dunque è in questo amnio filosofico e spirituale, che la nostra umanità dovrebbe  calarsi,  abbracciando umilmente questa visione “straordinariamente incerta” della vita proposta dai greci: siamo quì, adesso ed amiamo, ci emozioniamo, soffriamo,  lottiamo, ci rialziamo, viviamo.


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
corea del nord
Corea del Nord: Stati Uniti e loro alleati sono pronti a usare una forza schiacciante e letale