Yoga in Nepal: nelle scuole diventa materia obbligatoria di studio

Yoga in Nepal: nelle scuole diventa materia obbligatoria di studio. Idea sostenuta dal Ministro nepalese dell’istruzione Giriraj Mani Pokharel.

Yoga in Nepal: La preparazione di un nuovo programma scolastico che includa l’educazione allo yoga è quasi nella fase finale, viene da sempre sostenuto dal Ministro nepalese dell’Istruzione, della scienza e della tecnologia Giriraj Mani Pokharel. Rivolgendosi alle celebrazioni della quinta Giornata internazionale dello Yoga a Kathmandu, Pokharel ha detto che il governo sta rivedendo il programma scolastico per renderlo più pratico e per contribuire alla salute pubblica. “Considerando la grande importanza, includiamo nel programma scolastico materie come lo yoga, l’ayurveda, le erbe medicinali e i trattamenti naturali”, ha dichiarato Pokharel.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Meraviglioso scenario del Nepal.

Il ministero si sta preparando a insegnare queste materie agli studenti dal grado 8 al 12 e le materie saranno insegnate in un corso di diploma triennale presso l’Institute Council for Technical Education and Vocational Training. Lo yoga, che sta guadagnando un’ampia popolarità in Nepal, è considerato un dono inestimabile come un’antica tradizione e un elemento essenziale per una vita sana ed equilibrata. Da quando le Nazioni Unite hanno riconosciuto il 21 giugno come Giornata internazionale dello Yoga nel 2014, il Nepal celebra questo festival organizzando vari programmi e sessioni di yoga. Rivolgendosi a un evento organizzato dal Ministero dell’Educazione, della Scienza e della Tecnologia della capitale, il Primo Ministro del Nepal, KP Sharma Oli, ha affermato che lo yoga e la meditazione sono le soluzioni per combattere la crescente rabbia e l’odio nel mondo.

KP Sharma Oli – Primo Ministro nepalese.

“La gente soffre di avidità, aggressività ed egoismo nel mondo di oggi”. Per liberarsi da tale negatività e raggiungere uno stato mentale equilibrato, lo yoga e la meditazione sono le soluzioni”, ha dichiarato il Primo Ministro. Riferendosi alla creazione dello yoga nell’Himalaya migliaia di anni fa da parte dei saggi, ha detto che il Nepal può istituire un centro di meditazione internazionale in futuro. Secondo KP Sharma Oli non c’è posto al mondo in cui la meditazione possa essere compresa meglio dell’Himalaya grazie alla sua acqua, aria e ambiente incontaminati e sacri. Per l’occasione, alcune centinaia di partecipanti provenienti da diversi ceti sociali hanno eseguito varie posture yoga seguendo le istruzioni di rinomati guru dello yoga nepalese.

Bambini nepalesi. Foto Huffington Post.

La dimostrazione ha incluso il protocollo yoga comune come il piegamento del collo, l’allungamento del corpo e diverse posizioni corporee sorprendenti. Anche se non ci sono statistiche specifiche, secondo gli istruttori, la maggior parte dei seguaci dello yoga in Nepal sono donne. Si riuniscono nei centri yoga locali e negli spazi aperti ogni mattina per un’ora e praticano diverse posture. Alcune hanno sofferto di vari problemi di salute come la gastrite, il diabete e altri disturbi, considerano lo yoga come un mezzo perfetto per rimanere in salute.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.