Gianni Rodari.

Gianni Rodari, il poeta dei bambini, ricorre oggi il suo centenario

Gianni Rodari, il poeta dei bambini, ricorre oggi il suo centenario.

Gianni Rodari, poeta, pedagogista, scrittore e giornalista sarà ricordato soprattutto per la sua “Grammatica della fantasia”, un manifesto teorico universale da lui creato, dedicato all’arte di inventare storie. I suoi scritti, sono ancora oggi un grande punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per il mondo dei più piccoli.

Se c’è “una logica”, deve esisterne anche “una fantastica” che ci permette di esercitare l’arte di inventare storie“: questa è stata la semplice ma rivoluzionaria intuizione di Gianni Rodari.

Gianni Rodari, fu prolifico scrittore e saggista, sino dagli anni Cinquanta egli inizio a pubblicare anche opere dedicate ai bambini di tutte le età, scritti che ottennero velocemente un enorme successo di pubblico e di critica anche all’estero. I suoi libri hanno ottenuto nel tempo innumerevoli traduzioni in decine di lingue meritando diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Need to translate in English?

Gianni Rodari - il centenario. crono.news
Gianni Rodari – 2020 Il centenario.

Gianni Rodari di cui il 14 aprile ricorre, appunto, il centenario dalla sua nascita, morì a Roma all’età di sessantanni lasciando sicuramente un incolmabile vuoto. Tra le sue opere più significative e di successo ricordiamo: Le favole al telefono, Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Il libro degli errori, C’era due volte il Barone Lamberto etc.

Una bellissima e molto significativa filastrocca di Gianni Rodari, più che mai coerente ed indicata ai tempi che stiamo vivendo.

Girotondo di tutto il mondo!

“Filastrocca per tutti i bambini,
per gli italiani e gli abissini,
per i russi e per gli inglesi,
gli americani ed i francesi,
per quelli neri come il carbone,
per quelli rossi come il mattone,
per quelli gialli che stanno in Cina,
dove è sera se qui è mattina,
per quelli che stanno in mezzo ai ghiacci
e dormono dentro un sacco di stracci,
per quelli che stanno nella foresta
dove le scimmie fan sempre festa,
per quelli che stanno di qua o di là,
in campagna od in città,
per i bambini di tutto il mondo
che fanno un grande girotondo,
con le mani nelle mani,
sui paralleli e sui meridiani.”



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.