How to write Haiku: la forma poetica giapponese che aiuta a meditare

Una forma poetica di 17 sillabe, la quale è costituita da da tre brevi strofe, rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe.

How to write Haiku: la forma poetica giapponese che aiuta a meditare. Una forma poetica di 17 sillabe, la quale è costituita da da tre brevi strofe, rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe.

How to write Haiku. In giapponese si definisce Haiku una forma poetica di 17 sillabe, la quale è costituita da da tre brevi strofe, rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe. Si tratta di una delle forme di poesia tradizionale, più conosciute al mondo. La “sintesi poetica” dell’Haiku lo rende estremamente affascinante, tanto che questo tipo di componimento nacque come forma di divertimento letterario presso gli intellettuali di corte del X secolo. L’Haiku ci fa abitare nel nostro corpo e nei nostri sensi: ci fa sentire, vedere diversamente. Aiuta a sviluppare una visione del mondo, da accorti osservatori. Chi ne è appassionato, si riscopre più sensibile e attento agli altri, oltre che fortemente ancorato nel momento presente. La sua costruzione ritmica si basa sul ritmo del nostro respiro e la sua scrittura utilizza sia la metà destra che la metà sinistra del nostro cervello, il che ha un effetto calmante e rilassante. Allo stesso modo della meditazione consapevole, l’Haiku aumenta il nostro livello di attenzione e spesso si rivela un mezzo terapeutico efficace per le persone depresse, ansiose, insonni, iperattive.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

How to write Haiku: la forma poetica giapponese che aiuta a meditare-2

Nel mondo nascono quotidianamente numerosissimi seminari di Haiku ed associazioni di Haikisti. Allo stesso modo, la scrittura di Haiku viene spesso insegnata agli scolari. Il Web consente anche lo scambio tra haikisti in tutto il pianeta. Gli svedesi, ad esempio, ne sono grandi seguaci. In questa era di sovrastimolazione e consumo eccessivo, l’Haiku ci dà lezioni per rivedere il nostro stile di vita. Tocca qualcosa di essenziale: elogia la semplicità. Ci ricorda che ci vuole poco per essere felici, ci invita a mettere in discussione la nostra relazione con il pianeta, a capire il nostro posto nel cosmo, a trovare uno stato di meraviglia. Invita ad avere attenzione, simpatia ed apprezzamento per il mondo e le creature che vi abitano.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.
Intuition T Shirt .  Clicca sull’immagine.

How to write Haiku. Consigliamo a tutti di leggere molti Haiku allo scopo di interiorizzarne al meglio significato, oltre che stile. Incoraggiamo, altresì, i principianti a tenere un quaderno in cui possano registrare le loro osservazioni quotidiane, i momenti che li toccano o li sorprendono: di solito se ne possono trarre interessanti ispirazioni. In ogni caso, non è bene fare questo interessante esercizio con l’ambizione di diventare un grande poeta. L’Haiku invita piuttosto ad ignorare l’ego. Se ne possono scriverne dozzine prima di averne uno che ci piaccia veramente Non badate a ciò, l’importante è osservare e scrivere. Felice avventura con gli Haiku, a tutti!

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Esempi di Haiku:

La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.

Matsuo Basho

Sotto l’albero tutto si copre
di petali di ciliegio,
pure la zuppa e il pesce sottoaceto.

Matsuo Basho

Le nubi di tanto in tanto
ci danno riposo
mentre guardiamo la luna.

Matsuo Basho

Mondo di sofferenza:
eppure i ciliegi
sono in fiore.

Kobayashi Issa

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Immagini a colori. Clicca sull’immagine.
Ti piace Māori Lunar Calendar – Maramataka Art Print? Clicca sull’immagine.

Disponibile su Amazon – T-Shirt – Māori Lunar Calendar Maramataka and Lunar Phases 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.