Immagine dalla Cerimonia di chiusura delle Universiadi Napoli 2019 del 14.07.2019. Ph. Crono.news

Bilancio record per l’Italia alle Universiadi di Napoli 2019

Bilancio record per l’Italia alle Universiadi di Napoli 2019, appena terminate, gli studenti azzurri chiudono con un bottino di ben 44 medaglie.

Bilancio record per l’Italia alle Universiadi di Napoli 2019, terminate ieri sera, con la rituale cerimonia di chiusura nell’impianto dello stadio San Paolo di Fuorigrotta a Napoli. Grandi numeri per il nostro paese. I giovani atleti universitari azzurri sono stati capaci di regalarci ben 44 medaglie, a pari merito con Kazan 2013. Si tratta di un risultato assolutamente soddisfacente per i nostri colori e naturalmente per la metropoli campana, la quale dopo questa sfida vinta alla grande, oggi vede all’orizzonte l’opportunità di ospitare altre prestigiose manifestazioni sportive. L’evento ha riscosso un enorme successo in virtù  anche dello spirito sociale e dell’energia del popolo partenopeo, come affermato dal presidente della Federazione Sport Universitari Oleg Matytsin nella conferenza stampa di chiusura.

Una grande organizzazione.

Napoli, insomma, ha dato una grande lezione a tutti, forse inaspettata, a dispetto di quanti l’hanno sempre bistrattata e vituperata. Dal canto suo il commissario straordinario Gianluca Basile ha dichiarato: “Il sistema Campania ha funzionato alla perfezione grazie al lavoro di squadra”. A parte il Giappone l’Italia è stata tra le nazioni che hanno stabilito il miglior incremento rispetto all’ultima edizione con 12 medaglie in più. Ma ora già si pensa alle prossime Universiadi che si terranno nella Cina Occidentale  nel 2021. La macchina organizzativa è pronta a partire fin da domani. Nel rituale conclusivo, ieri sera, è stato dato molto spazio al passaggio del testimone; Napoli ha passato virtualmente la palla al paese del sol levante. L’esibizione  finale ha visto lo sventolio delle bandiere cinesi e di quelle con i colori delle Universiadi.

Le Universiadi di Napoli 2019 si sono rivelate un grande successo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.