Dentro Caravaggio, docufilm, sul genio della pittura italiana

Dentro Caravaggio, il docufilm, dedicato a Michelangelo Merisi genio della pittura italiana, al cinema, da oggi  fino a mercoledì. Uno straordinario e singolare viaggio attraverso le città di Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Messina, tappe significative per l’artista milanese.

La straordinaria  figura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, a distanza di ben cinquecento anni dalla sua comparsa, continua a tenere banco ed a incuriosire gli appassionati d’arte. A lui sono stati dedicati un’infinità di documentari, mostre, fumetti, articoli su carta stampata e quant’altro. Un personaggio sui generis che ha fatto la storia della pittura italiana del sedicesimo secolo. Ebbene, da oggi, e solo fino a mercoledì 29 maggio, verrà proiettato, in tutte le sale cinematografiche della penisola, un film documentario dal titolo Dentro Caravaggio.

Si tratta di un viaggio unico tra Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Messina, città che lo hanno vista protagonista assoluto. “Dentro Caravaggio”, in realtà rappresenta un film evento diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman con Marco Colombo e Francesco Melzi d’Eril, con la collaborazione alla produzione  di Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment e con il contributo dell’Istituto Intesa Sanpaolo. Il docufilm, distribuito da Nexo Digital è stato ideato per guidare tutti gli spettatori verso una visione attenta delle opere e della vita del Merisi.

Dentro Caravaggio, docufilm, sul genio della pittura italiana-1
Dal docufilm “Dentro Caravaggio”.

Questo viaggio sotto la conduzione di Sandro Lombardi attraverserà le diverse località italiane e straniere nelle quali il genio lombardo  ha lasciato un’impronta tangibile. La proiezione del film ci porterà al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e molto famoso in tutto il mondo in virtù della toccante  rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e di quei luoghi santi della storia di Gesù Cristo. A guidare il pubblico attraverso le loro narrazioni ci saranno illustri artisti, quali Rossella Vodret, autorevole conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale a Milano, Marco Carminati, critico d’arte , nonché giornalista, Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio.

Eredi e nuovi maestri delle Gallerie d’Italia di Milano, Milo Manara, noto fumettista ed autore di una biografia per immagini del pittore Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico e di Storia delle dottrine politiche alle Università di Napoli, Giovanna Cassese, storica dell’arte ex direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ed attuale direttrice dell’ISIA Faenza, Caterina Di Giacomo, storica dell’arte, attualmente direttrice del MuMe, il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, e del Museo Bernabò Brea di Lipari, Achille Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri ed infine il duo di video artisti Masbedo.

Nel corso della proiezione si potranno ammirare autentici capolavori come  Davide e Golia, DeposizioneMarta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con GiovanninoRagazzo morso da un ramarro sino al Seppellimento di Santa LuciaResurrezione di LazzaroAdorazione dei pastori. Inoltre si incontreremo tanti testimoni del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori, dell’enorme contemporaneità di questo bizzarro personaggio.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.