Nasce il MAM, il Museo Aperto della Metropolitana di Napoli-1

Nasce il MAM, il Museo Aperto della Metropolitana di Napoli

Nasce il MAM, Museo Aperto della Metropolitana con lo scopo di far risaltare ancora di più le bellissime e note stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli. Si tratta di un progetto unico nel suo genere.

MAM, il Museo Aperto della Metropolitana di Napoli è stato fortemente voluto da una fondazione di otto grandi imprese italiane che ha deciso d’investire, senza scopo di lucro, per dare ulteriore risalto a questo grande e ricco patrimonio della città partenopea.
Le stazioni della metropolitana di Napoli, realizzate da architetti di fama internazionale come Álvaro Siza, Oscar Tusquets Blanca, Dominique Perrault, meta di turisti che provengono da tutto il mondo, raccolgono, custodiscono ed inglobano, nei propri spazi interni ed esterni, 200 opere contemporanee di prestigiosi artisti internazionali e reperti archeologici.

Nasce il MAM, il Museo Aperto della Metropolitana di Napoli-2
Stazione della Metropolitana di Toledo, Napoli.

Il MAM trasformerà questo circuito in una vera a propria esperienza museale continuativa ed innovativa; attraverso l’ampliamento delle stazioni dell’arte; realizzerà altre installazioni anche in periferia; garantirà la manutenzione alle opere; inoltre si occuperà di organizzare eventi culturali, promossi da associazioni e organizzazioni del territorio. Saranno inoltre previste visite guidate, che condurranno i napoletani e i turisti tra la storia, la cultura e l’arte della città. Promotori di questo progetto sono Metropolitana di Napoli Spa, che si occuperà della manutenzione degli interventi artistici, e Coopculture che, invece, s’impegna di creare una piattaforma digitale, multimediale e interattiva per far avvicinare, coinvolgere ed interagire ancora di più il pubblico facendogli conoscere, comprendere ed apprezzare, fino in fondo, il MAM e tutto il suo splendido mondo: artistico, culturale ed urbano. Oltre a Metropolitana di Napoli S.p.A. e CoopCulture, contribuiscono al progetto anche Gesas Aeroporto internazionale di Napoli, Ansaldo STS, Ferrarelle Spa, Laminazione sottile, Metropolitana Milanese Spa e MSC crociere

Napoli, ancora una volta, dimostra di essere all’avanguardia, infatti non tutte le città possono vantare un museo all’aria aperta così importante, in cui convivono in una simbiosi perfetta, opere provenienti sia dal mondo antico che contemporaneo, accessibile al costo di un semplice biglietto della metro.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.