Festival delle scale
Festival delle scale credits: Napoli Fashion on the road

Napoli, dall’8 dicembre parte il Festival delle Scale: 22 giorni di passeggiate, visite e musica

Napoli, dall’8 dicembre parte il Festival delle Scale: 22 giorni di passeggiate, visite e musica. Si tratta di un’ottima iniziativa per valorizzare le tantissime scale pubbliche del capoluogo campano. La manifestazione terminerà il 30 dicembre, ed in calendario  sono previsti molti eventi, che si terranno lungo i 200 percorsi pedonali naturali della città.

Da sabato otto dicembre, festività dell’Immacolata, e fino al 30 si terrà a Napoli il Festival delle Scale: una ventidue giorni all’insegna di piacevoli passeggiate, visite e tanta buona musica. E’ sicuramente un’iniziativa lodevole da parte delle Istituzioni locali per mettere in risalto le tante scale pubbliche che si snodano lungo la città partenopea. Il calendario della manifestazione prevede diversi eventi di vario genere, i quali si svolgeranno nei duecento  percorsi pedonali naturali del capoluogo campano. Scalini, rampe e piccole gallerie spesso quasi dimenticate, nate per raggiungere le colline, oppure per fare da alvei di antichi corsi d’acqua.

Festival delle Scale -passeggiate visite e musica
Festival delle Scale – passeggiate visite e musica

Il Festival delle Scale di Napoli è stato indetto dal Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli, il Centro di Cultura Popolare, ovviamente, in collaborazione con il Comune. Come anticipato l’evento prenderà il via partire dalle ore 12, presso i GRADINI FRANCESCO D’ANDREA di Via Filangieri. Qui ci sarà il primo spettacolo,  un omaggio a Peynet con “I Gatos do mar” regia di Guido Liotti e Anita Pavone. Insomma la manifestazione toccherà molti punti strategici della metropoli, come le scale del Petraio, la scala NICCOLINI alla rotonda di Capodimonte, le scale di santa Maria  degli Angeli  alle croci e Paradisiello, le scale Pontecorvo, le scale Piazzi- Mirados, i gradoni di Capodimonte e così via.

Dunque, durante questo Festival delle Scale i cittadini, nonchè i tanti turisti presenti avranno di che divertirsi all’insegna di sane passeggiate e tante attrazioni. Appuntamento, quindi a sabato 8, a mezzogiorno in punta  nella zona inn di Napoli, via Filangieri, dove troviamo i Gradini Francesco D’Andrea, scale da cui avrà inizio l’evento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.