L'Europa punta su Napoli, investiti ben 868 milioni per la rivalorizzazione del centro storico e miglioramento dei trasporti-2

L’Europa punta su Napoli, investiti ben 868 milioni per la rivalorizzazione del centro storico e miglioramento dei trasporti

L’Europa punta su Napoli, investiti ben 868 milioni per la rivalorizzazione del centro storico e per il miglioramento dei trasporti pubblici. La Commissione si è fatta carico di cinque importanti progetti volti alla conservazione del patrimonio culturale della città partenopea.

L’Europa punta su Napoli. Investiti ben 868 milioni di euro per salvaguardare il patrimonio storico-culturale della capitale del Mezzogiorno d’Italia. Infatti la Commissione ha realizzato cinque importantissimi progetti dedicati alla rivalorizzazione del centro storico ed al miglioramento dei trasporti pubblici. Il tutto in virtù di uno stanziamento di fondi il quale permetterà il completamento, tra il 2020 ed il 2022, dei lavori iniziati nel precedente periodo di bilancio del 2007/2013, a tutto beneficio del popolo napoletano. A tal proposito la Commissaria responsabile per la Politica regionale, dottoressa Corina Crețu ha tenuto a precisare quanto segue:

““Napoli rappresenta  un autentico gioiello europeo e sono lieta che i fondi dell’UE possano contribuire a valorizzarne la sua straordinaria bellezza, stimolarne l’economia e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Abbiamo in cantiere cinque progetti rivolti alla conservazione del grande patrimonio di questa metropoli, a dimostrazione dei buoni rapporti che legano l’UE, l’Italia e il popolo italiano.”

L'Europa punta su Napoli, investiti ben 868 milioni per la rivalorizzazione del centro storico e miglioramento dei trasporti-1
Veduta dall’altro del centro storico di Napoli.

Ma vediamo ora come verranno suddivisi questi fondi dell’Unione Europea: oltre 72 milioni di euro serviranno per rinnovare gli spazi del centro storico napoletano. I lavori  contribuiranno alla rinascita culturale e sociale di questo sito patrimonio dell’UNESCO, a vantaggio  delle 85000 persone che risiedono  nel centro cittadino. I fondi dell’UE saranno utilizzati per migliorare gli spazi pubblici, i marciapiedi, le strade e le piste ciclabili e pedonali. Intorno al Duomo inoltre  sono previste aree coperte da wi-fi,  e moderni sistemi di videosorveglianza.

Quindi circa 111 milioni saranno  investiti nel porto di Napoli. I fondi consentiranno il rinnovamento degli accessi stradali e ferroviari, la pulizia del fondale marino, l’estensione della diga e l’installazione di pannelli solari. Ancora, quasi  67 milioni andranno via per l’acquisto di  nuovo materiale rotabile per la linea 1 della metropolitana. Questo finanziamento darà luogo all’acquisto di 10 nuovi veicoli sempre  per la linea 1 della metropolitana, per il cui completamento sono già stati investiti 430 milioni di euro  dei fondi della politica coesione nel precedente periodo di bilancio. Quando saranno ultimati  terminati i lavori, la linea 1 metterà in collegamento, tramite un percorso ad anello, le zone più strategiche della città, quali piazza del Municipio, la stazione centrale di piazza Garibaldi, fino all’aeroporto di Capodichino.

L’Europa punta su Napoli: Inoltre 188 milioni serviranno  per un ambiente più pulito e per una migliore infrastruttura idrica nella regione. Infatti i fondi  contribuiranno a rinnovare cinque degli impianti di trattamento delle acque reflue già esistenti nell’area metropolitana di Napoli, nei comuni di Acerra, Marcianise, Napoli Nord, Foce Regi Lagni e Cuma. Infine oltre  53 milioni saranno poi  utilizzati per ampliare ed ammodernare le reti fognarie e delle acque reflue in sette città della provincia di Caserta, 40 km a nord di Napoli. La qualità dell’acqua sarà valutata perennemente in virtù di un nuovo sistema di monitoraggio. I lavori  impediranno gli scarichi di acque reflue in mare sul litorale Domizio, ripristinandone l’antico splendore ed il potenziale turistico.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.