La Festa del Cinema di Roma 2018 al via, si concluderà il 28 ottobre
Paolo Villa
La Festa del Cinema di Roma 2018 è al via, si concluderà il 28 ottobre. Tra gli ospiti illustri che interverranno troviamo Martin Scorsese, Fabio Rovazzi, Cate Blanchett e Peter Jackson. La manifestazione si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica della capitale. Si tratta ormai della tredicesima edizione di questa kermesse cinematografica che accoglie, ogni anno, i più importanti personaggi del mondo della settima arte, ovvero registi con opere inedite ed attori di grande fama internazionale.
La Festa del Cinema di Roma, edizione 2018; la manifestazione si sta svolgendo presso l’Auditorium Parco della Musica, si concluderà il prossimo 28 ottobre. Tra i tanti ospiti famosi che faranno da cornice all’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, ricordiamo i vari Martin Scorsese, Fabio Rovazzi, Cate Blanchett e Peter Jackson. Naturalmente il personaggio più atteso e non poteva essere altrimenti, resta il celebre regista italo-statunitense Martin Scorsese, autore di capolavori come, per fare un esempio, Taxi Driver e The Departed. L’illustre cineasta, del resto, sarà a Roma, oltre che in qualità di star guest, per ricevere il premio alla carriera e per raccontare al pubblico della Capitale il suo immenso amore per il grande cinema italiano.
Anche l’attrice francese CateBlanchett, ricordiamo protagonista nel film lI mistero della casa del tempo di Eli Roth, attirerà l’attenzione dei presenti. Ma gli ospiti della Festa del cinema di Roma non saranno soltanto loro. Infatti troveremo le sorelle Alice e Alba Rohrwacher,Giuseppe Tornatore, lo scrittore Jonathan Safran Foer, Fabio Rovazzi ed il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux; ovviamente parliamo di autentiche stelle del cinema pronte a raccontarsi nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Occorre però aprire un capitolo a parte per Michael Moore, il quale presenterà alla festa il suo ultimo documentario: Fahrenheit 11/9, sul presidente americano Donald Trump.
Per la cronaca, quest’anno, la Festa del Cinema di Roma ha in calendario una grande rassegna di film, tutti ancora inediti nel nostro paese. La kermesse ha aperto i battenti, con la proiezione di 7 sconosciutia El Royaledi Drew Goddard con Chris Hemsworth, Dakota Johnson e Jeff Bridges. L’ultimo giorno del Festival, invece, prevede la proiezione del film italiano Notti magiche, firmato Paolo Virzì. Nel mezzo, troviamo il remake del cult Halloween,con il ritorno di Jamie Lee Curtis,il biopic Stanlio e Ollio interpretato da John C. Reilly e Steve Coogan, l’opera del premio Oscar 2016 Barry Jenkins (Moonlight) Se la strada potesse parlare e Green Book con Viggo Mortensen, vincitore del premio del pubblico al Toronto Film Festival.
Durante la kermesse si potrà assistere anche all’ultimo film di Robert Redford, The Old Man & The Guned al documentario sulla Prima guerra mondiale They Shall Not Grow Old dell’ingegnoso regista de Il Signore dell’AnelliPeter Jackson. Uno spicchio di gloria pure per Il vizio della speranza del regista Edoardo De Angelis, autore diIndivisibili. Infine ci sarà il ritorno sulle scene dell’attore Timothée Chalamet, reduce dal successo con Chiamami col tuo nome, a fianco di Steve Carell in Beautiful Boy.